IT:Tag:building=roof

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg building = roof
Preem Karlskrona.jpg
Descrizione
Un edificio aperto su almeno due lati. Edit or translate this description.
Gruppo: Edifici
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Wikidata

building=roof è usato per tetti o tettoie che sono aperti su almeno due lati. Per i tetti che fanno parte di un altro edificio usare building:part=roof.

Come mappare

Se sulla mappa è presente un altro elemento al di sopra o al di sotto del tetto, si dovrebbe usare layer=* per fornire informazioni sulla sovrapposizione di quegli elementi. Inoltre, può essere aggiunto covered=* agli elementi (per esempio le strade) che sono coperti dal tetto.

Nel caso di strade che passano sotto al tetto:

  • l'etichetta layer=* va aggiunta alle strade al di sotto oppure al tetto (non a entrambi). In situazioni più complesse l'etichetta layer=* può essere necessaria sia sul tetto che sulle strade che vi passano sotto sia su altri oggetti.
  • La strada può avere dei nodi node condivisi con l'edificio nei punti dove attraversa il suo perimetro esterno.
  • La strada dovrebbe essere mappata con covered=*. Laddove le due pareti del building=roof formano un tunnel chiuso a destra e a sinistra usare al suo posto tunnel=building_passage.

Alcuni mappatori preferiscono mappare building=roof + layer=1 senza condividere alcun nodo con le strade che passano sotto di esso (è possibile discuterne).

Considerare l'uso di IT:Simple Indoor Tagging oppure Simple 3D buildings per i casi complicati.


Alternative

Esempi

Questa etichetta si usare, ad esempio, per mappare le tettoie delle stazioni di rifornimento (amenity=fuel).

Voci correlate

Utilizzo in Svezia

Si tratta di un'importazione minore ma comunque sia questa etichetta è stata utilizzata nel 2013 in un'importazione svedese; È stata usata, tra le altre cose, per mappare edifici con due o meno muri perimetrali. Ciò include ad esempio una veranda sul lato anteriore dell'edificio. In definitiva, al momento del sopralluogo, l'edificio aveva due muri o meno, tuttavia altri muri potrebbero, nel frattempo, essere stati aggiunti dal proprietario e pertanto i dati potrebbero non corrispondere al 100% alla situazione attuale (un esempio way 206338356).