IT:Map Making Overview

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Map Making Overview
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް
There's plenty of mapping to be done!

Andare in giro a mappare è la parte più impegnativa di OpenStreetMap e si divide in due diversi momenti. Il primo, e più divertente, è quello di uscire a raccogliere le tracce e le informazioni. Ci sono molti modi di farlo, sia camminando che usando la bicicletta o la macchina. Quando si hanno dei dati, bisogna caricarli sul server di OpenStreetMap utilizzando una delle applicazioni disponibili. In questa maniera potrai aggiungere percorsi, nomi delle strade, buche delle lettere e qualsiasi altra cosa vorrai.

Quando avrai finito, potrai sederti, rilassarti e goderti i risultati del tuo lavoro. Oppure potresti uscire di nuovo e mappare qualcos'altro! :)

Preparazione

Ci sono alcune cose da fare prima di cominciare a mappare. Per sapere come creare un account, iscriversi alle mailing list o altre informazioni di base sul progetto, leggi la Beginners' Guide.

Mappare

  • La mappa - controlla cosa è già stato mappato (seleziona il layer Osmarender per vedere una mappa più aggiornata);
  • Tecniche di mappatura - Una guida sui vari modi di raccogliere i dati;
  • I tag - i tag più usati sono rintracciabili in questa pagina. Leggila prima di uscire per avere un'idea di cosa prendere nota mentre sei in giro a mappare. Non è obbligatorio mappare tutto, scegliti una serie di elementi da mappare e gli altri lasciali per la volta prossima;
  • IT:Upload - Caricare le tue tracce sul server di OSM.

Trovarsi per mappare

Editing

I risultati

Ho finito! Dov'e' la mappa?
  • La mappa Conosciuta anche come Slippy Map, Il tuo lavoro finirà prima o poi qui. Potresti dover aspettare qualche giorno.
  • Mappa OSM su Garmin - Se la tua unità GPS è compatibile, potresti caricarci la mappa!
  • Esporta i tuoi dati verso Adobe Illustrator.
  • qui poi convertire i tuoi dati per vederli su Google Earth o Google Maps! Clicca su "Convert", scegli il file ed il formato da convertire e divertiti!
  • Puoi scaricare tutti i dati come un file planet.osm. Sezioni più piccole possono essere disponibili per alcuni stati (e.g. UK )
  • Se elabori i dati sul tuo computer con JOSM o programmi simili, puoi creare una mappa direttamente sul tuo computer anche prima di caricare i dati sui server di OSM. Prova a dare un'occhiata a Maperitive, un programma in .Net per fare i rendering a casa propria.

Caricare dati da altre fonti

Se hai dati di w:Dominio Pubblico, puoi caricarli usando le API. Qualche esempio su come fare lo puoi trovare qui.

Cose divertenti