IT:Tag:highway=motorway_junction

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg highway = motorway_junction
M6 Motorway - Junction 15 Half-Mile Sign - geograph.org.uk - 1630811.jpg
Descrizione
Uscita o svincolo da autostrada o altra strada primaria. Show/edit corresponding data item.
Gruppo: strade
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Va usata l'etichetta highway=motorway_junction per identificare un punto lungo una strada highway=* avente un numero o nome di riferimento dal quale sia possibile l'uscita dalla strada verso un'area di servizio o un'altra strada.

Di solito si utilizzano per le Autostrade highway=motorway, ma è possibile usarle anche su altri tipi di strade aventi uscite con nome o numerate come raccordi autostradali , superstrade highway=trunk, tangenziali o strade statali highway=primary.

Utilizzo

Aggiungere questa etichetta highway=motorway_junction lungo la strada sul nodo node col nome o numero d'uscita o di svincolo dal quale è possibile legalmente uscire dalla strada, verso una rampa autostradale highway=motorway_link, di superstrada highway=trunk_link o di altra categoria stradale inferiore. Il nodo dovrebbe essere posizionato come ultimo punto prima della biforcazione definitiva dei due tratti stradali.

Denominazione dell'uscita

Per denominare un'uscita o uno svincolo si utilizzano Sigle alfanumeriche o Nomi. Molti stati usano un nome proprio (ad es. l'Italia), mentre molte altre con un sigle alfanumeriche (ad es. Regno unito, Stati uniti, Spagna;anche la Francia per molte uscite autostradali), altre usano entrambi (Germania, Francia per uscite verso circonvallazioni metropolitane).

Per farlo possono essere aggiunte le seguenti etichette al nodo node highway=motorway_junction:

  • ref=* per identificare un [W] exit number, come indicato sul relativo segnale. Per le uscite non numerate (ad es. le aree di sosta o parcheggio che non siano aree di servizio) in una rete stradale dotata di uscite numerate, usare l'etichetta noref=yes per evidenziare esplicitamente che il ref=* non è mancante, ma che per tale uscita non esiste nessun numero di riferimento;
  • name=* per il nome dell'uscita o dello svincolo. Da non confondere il nome dell'uscita o dello svincolo con la Destinazione(i) raggiungibili da quell'uscita. In molti casi in tutto il mondo, le indicazioni scritte sui segnali descrivono le destinazioni raggiungibili, non il nome dell'uscita o svincolo stesso. Qualora un cartello stradale indicasse soltanto le destinazioni, questo dato va inserito con l'etichetta destination=*, e non con il nome name=* del nodo d'uscita o svincolo highway=motorway_junction.

Destinazione delle uscite o degli svincoli

La destinazione di un'uscita và indicata sulla stradaway che si dirama a partire dal nodo d'uscita node associando l'etichetta destination=* e la sigla alfanum. destination:ref=*. La chiave destination:lanes=* può fornire ulteriori dettagli come la posizione esatta del segnale e la destinazione di ogni corsia. Consultare l'articolo sulle destinazioni destination=* e le relative specificazioni subkeys per ulteriori dettagli ed esempi.

L'alternativa è usare la chiave exit_to=* direttamente sul nodo dell'uscita node motorway_junction ma non è più raccomandata ed è sconsigliata . Ha lo svantaggio di essere ambigua in moltissimi casi, ad es. su autostrade parallele (tuttavia usando exit_to:right ed exit_to:left risolveva questo problema, problema che vale anche per il ref. ref=* sul nodo), che non funziona per le uscite non-autostradali che abbiano più di due destinazioni, e non consente anche la separazione per corsie specializzate delle destinazioni.

Chiavi correlate

Example

Picture Tagging
M6 Motorway - Junction 15 Half-Mile Sign - geograph.org.uk - 1630811.jpg

Sul nodo d'uscita node dalla strada principale:

sulla strada way che si dirama dal nodo:

Consultare anche