IT:Tag:highway=motorway_junction

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg highway = motorway_junction
Img 5441.jpg
Descrizione
Uscita o svincolo da autostrada o altra strada primaria. Edit or translate this description.
Gruppo: Highways
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Vedi anche
Wikidata
Stato: in uso

Va usata l'etichetta highway=motorway_junction per identificare un punto lungo una strada highway=* avente un numero o nome di riferimento dal quale sia possibile l'uscita dalla strada verso un'area di servizio o un'altra strada.

Di solito si utilizzano per le Autostrade highway=motorway, ma è possibile usarle anche su altri tipi di strade aventi uscite con nome o numerate come raccordi autostradali , superstrade highway=trunk, tangenziali o strade statali highway=primary.

Utilizzo

Aggiungere questa etichetta highway=motorway_junction lungo la strada sul nodo node col nome o numero d'uscita o di svincolo dal quale è possibile legalmente uscire dalla strada, verso una rampa autostradale highway=motorway_link, di superstrada highway=trunk_link o di altra categoria stradale inferiore. Il nodo dovrebbe essere posizionato come ultimo punto prima della biforcazione definitiva dei due tratti stradali.

Denominazione dell'uscita

Per denominare un'uscita o uno svincolo si utilizzano Sigle alfanumeriche o Nomi. Molti stati usano un nome proprio (ad es. l'Italia), mentre molte altre con un sigle alfanumeriche (ad es. Regno unito, Stati uniti, Spagna;anche la Francia per molte uscite autostradali), altre usano entrambi (Germania, Francia per uscite verso circonvallazioni metropolitane).

Per farlo possono essere aggiunte le seguenti etichette al nodo node highway=motorway_junction:

  • ref=* per identificare un [W] exit number, come indicato sul relativo segnale. Per le uscite non numerate (ad es. le aree di sosta o parcheggio che non siano aree di servizio) in una rete stradale dotata di uscite numerate, usare l'etichetta noref=yes per evidenziare esplicitamente che il ref=* non è mancante, ma che per tale uscita non esiste nessun numero di riferimento;
  • name=* per il nome dell'uscita o dello svincolo. Da non confondere il nome dell'uscita o dello svincolo con la Destinazione(i) raggiungibili da quell'uscita. In molti casi in tutto il mondo, le indicazioni scritte sui segnali descrivono le destinazioni raggiungibili, non il nome dell'uscita o svincolo stesso. Qualora un cartello stradale indicasse soltanto le destinazioni, questo dato va inserito con l'etichetta destination=*, e non con il nome name=* del nodo d'uscita o svincolo highway=motorway_junction.

Destinazione delle uscite o degli svincoli

La destinazione di un'uscita và indicata sulla stradaway che si dirama a partire dal nodo d'uscita node associando l'etichetta destination=* e la sigla alfanum. destination:ref=*. La chiave destination:lanes=* può fornire ulteriori dettagli come la posizione esatta del segnale e la destinazione di ogni corsia. Consultare l'articolo sulle destinazioni destination=* e le relative specificazioni subkeys per ulteriori dettagli ed esempi.

L'alternativa è usare la chiave exit_to=* direttamente sul nodo dell'uscita node motorway_junction ma non è più raccomandata ed è sconsigliata . Ha lo svantaggio di essere ambigua in moltissimi casi, ad es. su autostrade parallele (tuttavia usando exit_to:right ed exit_to:left risolveva questo problema, problema che vale anche per il ref. ref=* sul nodo), che non funziona per le uscite non-autostradali che abbiano più di due destinazioni, e non consente anche la separazione per corsie specializzate delle destinazioni.

Chiavi correlate

Example

Picture Tagging
Img 5441.jpg

Sul nodo d'uscita node dalla strada principale:

sulla strada way che si dirama dal nodo:

Le seguenti Chiavi sono solo proposed:

Consultare anche