IT:OpenStreetMap account

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

information sign

Help (89606) - The Noun Project.svg

Con un'utenza o account OpenStreetMap potrai iniziare a modificare i dati e aggiungere le tue modifiche alla mappa. Inoltre, potrai caricare nuovi dati GPS. Sfortunatamente, al momento le utenze di OpenStreetMap e della Wiki sono separate. Consulta Accounts per un sommario sui tipi di utenze nell'ecosistema OSM.

Creare un'utenza

Crea un'utenza OSM su: https://www.openstreetmap.org/user/new

Compila il tuo indirizzo e-mail. Inseriscila correttamente due volte e ricordati quale hai usato. Sarà il metodo principale utilizzato per identificarti. Non mostreremo i tuoi indirizzi e-mail né pubblicamente né agli altri utenti di OpenStreetMap (vedi Privacy Policy#Email Addresses (en))

Scegli un "Nome visualizzato". Esso verrà mostrato agli altri utenti, pertanto pensa a come vuoi che gli altri ti chiamino. Molti usano nomi reali ma non è obbligatorio (è ammesso il carattere di spazio)..

Scegli una password. Come di consueto: evita parole del dizionario, non usare la stessa password del tuo conto bancario e inseriscila due volte per controllare di non aver commesso qualche errore.

Clicca su 'Registrati'

Nella prossima pagina ti verranno presentate le "Regole per contribuire". Si tratta di un accordo tra te e la OpenStreetMap Foundation che chiarisce i diritti sulla proprietà intellettuale di ogni dato della mappa a cui contribuisci. Se vivi in Francia o in Italia, seleziona l'opzione opportuna nel selettore in alto. Per motivi legali presentiamo ai residenti italiani e francesi una versione tradotta e leggermente modificata del testo legale. Per tutti gli altri, lascia spuntata l'opzione "Resto del mondo". Sono disponibili delle versioni tradotte non ufficiali su Open Database License/Contributor Terms.

Scegli se accetti di rilasciare i tuoi contributi nel pubblico dominio (opzione spuntata) oppure no (opzione non selezionata). Richiedere che i tuoi contributi siano considerati di pubblico dominio è una libera scelta. Se non selezioni l'opzione, il processo di creazione della tua utenza procederà allo stesso modo ed ogni eventuale futura contribuzione verso OSM non subirà alcuna ripercussione negativa. Consulta Pros and cons of contributing data public domain (en) per alcune spiegazioni sulla scelta.

Clicca sul pulsante "Accetta" quando sei pronto a procedere.

Adesso dovresti ricevere una e-mail di conferma che ti chiede ti cliccare sul collegamento per verificare che l'indirizzo e-mail sia davvero tuo.

Se l'e-mail di conferma non arriva, controlla nella cartella dello 'SPAM' oppure aggiorna la Posta in Arrivo dopo qualche minuto. Se non riesci ancora a trovare l'e-mail o hai dimenticato la password della tua utenza OSM, puoi reimpostare la password su https://www.openstreetmap.org/forgot-password.html


Ci sono anche differenti utenze per altri sistemi relativi a OpenStreetMap: vedi Accounts (en) per i dettagli.

Nomi utenti e regole sulla multi-utenza

OpenStreetMap non ti obbliga né a usare il tuo nome reale né a utilizzare una sola utenza. Sei libero di usare il tuo nome reale come nome utente della tua utenza così come fanno molti mappatori ma puoi benissimo usare anche lo pseudonimo che preferisci. Inoltre, puoi creare più utenze se vuoi (ad esempio, se sei attento alla privacy e vuoi evitare che qualcuno possa fare dei collegamenti tra le tue modifiche quando sei a casa e quando sei in vacanza). Vi sono anche delle situazioni in cui viene specificatamente richiesto l'uso di un'utenza separata, come ad esempio, nel caso delle importazioni di dati.

Cerca di non abusare di queste libertà. In particolare:

  • non creare più utenze al solo scopo di confondere gli altri (ad esempio per far credere che più persone siano d'accordo con te quando invece sei soltanto tu oppure per nascondere il fatto che stai inserendo in OSM dello SPAM di pubblicità a pagamento);
  • non creare utenze con nomi che sai potrebbero offendere le altre persone;
  • non creare utenze che impersonano altre persone;
  • non creare nuove utenze e non usare utenze alternative allo scopo di eludere la cancellazione o la sospensione di una o più tue utenze, in violazione delle condizioni di utilizzo dei servizi della OpenStreetMap Foundation.

Rinominare il nome utente

Gli utenti possono in qualsiasi momento cambiare il nome visualizzato dalle impostazioni. Ciò potrebbe comportare un problema nel caso altri utenti volessero tenere traccia delle azioni di un utente poiché la maggior parte del sito web e delle API si basano sul nome utente per l'identificazione. Mediante Who's That è possibile trovare tutti i nomi visualizzati correlati a una utenza.

Recupero di una password perduta

Se hai dimenticato la password te ne invieremo una nuova via e-mail. Visita il Forgotten modulo della Password. Dovrai avere con te il tuo indirizzo di posta elettronica.

Hai dimenticato l'indirizzo e-mail con il quale ti sei registrato? Questo sì che è un problema, ma potrebbe essere ancora risolvibile: consulta Question:How to recover OSM password without knowing email? (en)

Modificare la password

Per cambiare la tua password, vai sulle impostazioni del tuo profilo () e inserisci la tua nuova password nei campi Password e Conferma password.

Cancellazione

In generale non c'è bisogno di cancellare un'utenza su openstreetmap.org: lasciare l'utenza dormiente non comporta alcun problema. Vuoi rimuovere le informazioni che ti identificano? #Rinominare il nome utente è semplice così come modificare la descrizione del tuo profilo. Se vuoi veramente eliminare completamente per qualche motivo la tua utenza: accedi, visita My Settings e usa il pulsante Elimina account…. Tieni ben a mente che l'eliminazione dell'utenza è permanente e non può essere annullata! Vedrai anche tutti i dettagli di cosa esattamente viene cancellato. Se hai delle ulteriori richieste sul processo di eliminazione o sulle informazioni che vengono conservate, puoi inviare una e-mail all'indirizzo di supporto. L'e-mail deve essere inviata dall'indirizzo e-mail associato all'utenza OSM.

Il seguente testo è la traduzione dell'articolo originale in inglese, revisionato per rev2273496. Inserisci tutte le nuove informazioni, sia generali che specifiche del tuo paese, prima di questo avviso.
Cerca di non stravolgere troppo il testo di questa pagina senza aggiornare anche l'articolo originale; se vuoi, avvisa la comunità internazionale oppure chiedi aiuto su questo sito. Le correzioni ortografiche, grammaticali, lessicali e stilistiche sono sempre benvenute.