Template:IT:Map Features:name

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search


Name (nomi)

L'etichetta name è usata principalmente per i nomi propri degli elementi. Vedi Names per altre informazioni sull'uso.

Chiave Valore Elemento Spiegazione
name Definito dall'utente node way area Il nome proprio predefinito. (Nota: in aree contese, usare il nome che è visibile in loco, per esempio sui cartelli stradali. Per tutti i nomi alternativi si prega di usare o il tag per il nome in una lingua differente (esempio: name:tr/name:el) o i tag per le varianti (esempio: loc_name/old_name/alt_name)).
name:<xx> Definito dall'utente node way area Nome in una lingua differente (ad esempio name:fr=Rome). Vedi: Nomi multilingue.
name:left[:<xx>], name:right[:<xx>] Definito dall'utente way Quando una via ha nomi diversi a seconda del lato (esempio: una strada che corre sul confine tra due comuni), assegnare come valore del tag name:right=* il nome sul lato destro e come valore del tag name:left=* il nome sul lato sinistro.
int_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area Nome internazionale.
loc_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area Nome locale.
nat_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area Nome nazionale.
official_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area Nome ufficiale completo, così come appare in documenti ufficiali. Esempio: official_name=Repubblica italiana (mentre name=Italia). Il nome ufficiale delle vie viene deliberato dai comuni (atto pubblico).
old_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area Nome storico.
ref_name[:<xx>] User defined node way area Unique, human-readable name of this object in an external data management system.
reg_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area Nome regionale.
short_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area Deve essere un nome comune utilizzato per riferirsi all'elemento; ad esempio "Via Dante Alighieri" potrebbe essere più spesso chiamata "Via Dante". Non inserire qui nickname o abbreviazioni del nome (usare alt_name per questo). Il tag è riconosciuto da Nominatim.
sorting_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area nome usato per un corretto ordinamento dei nomi. Necessario solamente quando l'ordinamento non si può basare solamente sull'ortografia (usando l'algoritmo di ordinamento Unicode con tabelle di ordinamento adattate alla lingua e alla grafia, o quando le liste ordinate di nomi includono nomi scritti in molteplici lingue e/o grafie) ma richiede anche di ignorare alcune parti non facilmente riconoscibili da un algoritmo di preelaborazione, ad esempio:
  • ignorare gli articoli iniziali
  • ordinare secondo un cognome che è scritto dopo un nome di battesimo
  • ignorare la parte generica del nome, quando appare prima del nome specifico (per esempio in italiano "via", "viale", "piazza", ecc.).
alt_name[:<xx>] Definito dall'utente node way area Nome/i alternativo/i con il quale l'oggetto è conosciuto. Se vi sono più nomi alternativi, si possono inserire qui, separandoli con un punto e virgola.
nickname[:<xx>] User defined node way area Nickname (e.g. "Warschauer Allee" for BAB 2 in Germany relation 3140168).
name_1 , name_2 , ... Non utilizzare questo tag, etichettare un nome con un suffisso con più valori è deprecato.

This table is a wiki template with a default description in English. Editable here. La traduzione italiana può essere editata qui.