IT:OpenRailwayMap/Signals in Italy

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Signal with 3 lights and other indicators

Questa pagina è ancora in costruzione!

Questa pagina è la traduzione della versione originale in inglese. In caso di differenze fare riferimento a quella inglese.


La seguente pagina propone un modo di taggare i segnali ferroviari italiani. Tale proposta ormai utilizzata de-facto. Vale per la rete RFI e trova anche applicazione nella rete Ferrovienord, in altri casi potrebbero esserci delle locali differenze.

Segnali

Tutti i segnali dovrebbero avere i seguenti tag:

Inoltre, se conosciuto, è possibile anche aggiungere la progressiva chilometrica

  • railway:position:exact=123.456 123.456 è un esempio, utilizzare la progressiva fino al metro, attenzione a non usare il "+" ma utilizzare il punto per separare la parte decimale. Si può anche usare con la key seguente
  • railway:position=123.4 dove 123.4 è un esempio, si può inserire così la precisione fino al centinaio di metri.

Tipi di segnali

Segnali di 1ª categoria

Segnale principale con stato "R-Y-G"

I segnali di prima categoria possono avere da una a tre luci (e vele), possono inoltre avere i segnali sussidiari di avvio e partenza, segnali per la velocità massima, frecce, lettere e numeri a su pannelli (non i numeri) o luminosi.

Tag necessari:
Opzionali:
  • railway:signal:main:states=* si utilizza per indicare tutti i possibili stati del segnale. Utilizzare "-" per separare le diverse luci e ";" per separare i diversi stati. Utilizzare "R" per rosso (Red), "Y" per giallo (Yellow) e "G" per verde (Green) iniziando dall'alto. Attenzione Verde=G e giallo=Y, facile confondersi! Utilizzare (•) per indicare lo stato lampeggiante, (•-•) per lo stato lampeggiante contemporaneo e (•)-(•) per il lampeggiante alternato. (esempio: "G;R-G;R-Y;R-(Y)")
  • railway:signal:main:shape=(round/square/no) Indica la forma della vela del segnale (parasole). Sulla sinistra del binario sono tonde (round), sulla destra quadrate (square) e in galleria sono invece assenti (no).
  • ref=*: Codice identificativo del segnale. Per i PBA (Posti di Blocco Automatico) la "P" indica la permissività, quindi aggiungere solo il numero. Lo stato permissivo si indica come segnale sostitutivo "IT:P" (sezione successiva). I segnali di protezione/partenza nelle stazioni munite di segnalamento plurimo, quindi con più segnali di partenza e/o protezione, non devono avere la dicitura INT/EST(n) in questo tag, utilizzare la coppia di tag successiva.
  • railway:signal:main:function=entry/exit/block Indica la funzione del segnale, se di blocco (block), protezione (entry) o partenza (exit). In caso di segnalemento multiplo usare il tag seguente per discernere interni ed esterni.
  • railway:signal:main:arrow=(no/yes) Indica se il segnale ha una freccia eventualmente luminosa. Caso presente in alcune stazioni dove il segnale è a destra del binario ed è facile da confondere con quello di altri binari. Tale freccia, se luminosa, si accende solo in caso di segnale permissivo.
  • railway:signal:main:caption=* Se sono presenti scritte o altro, riportare in questo campo, attenzione, per ECTS c'è un capitolo specifico.
Segnali sostitutivi
  • railway:signal:main:substitute_signal=IT:AVA Segnale di avanzamento. Il segnale di avanzamento ha 2 piccole luci orizzontali di colore blu, che possono essere spente, fisse o lampeggianti in base alla situazione. Sono utilizzati per indicare che un segnale di protezione (o partenza interna) è superabile anche se rosso, ma solo dopo aver chiamato l'agente incaricato della circolazione e comunque con delle limitazioni. Può essere presente anche assieme al segnale di avvio, in tal caso, utilizzare ";" come separatore.
  • railway:signal:main:substitute_signal=IT:AVV Segnale di Avvio. Il segnale di avvio ha 2 luci orizzontali di colore bianche, che possono essere spente, fisse o lampeggianti in base alla situazione. Sono utilizzati per indicare che un segnale di partenza è superabile anche se rosso, ma solo dopo aver chiamato l'agente incaricato della circolazione e comunque con delle limitazioni. Può essere presente anche assieme al segnale di avanzamento, in tal caso, utilizzare ";" come separatore.
  • railway:signal:main:substitute_signal=P/(P) Indicatore di segnale permissivo, utilizzare (•) per indicare che la P può essere lampeggiante.
  • railway:signal:main:substitute_signal=IT:A/(A)/C/D/(D)/I/(L)/T/X Altri segnali sostitutivi di vario tipo che appaiono come lettere luminose in un pannello sotto al segnale. Gli stati possono essere molteplici, utilizzare ";" come separatore [ex: {...}=IT:A;IT:(A) ]. Per lettere lampeggianti usare (•), "L" viene utilizzata per indicare lambda, anche detta "V" invertita.

Indicatori di velocità

Indicatori di velocità complementari ai segnali principali devono essere taggati seguendo le seguenti linee guida e sullo stesso nodo del segnale principale

Triangolo (Rappel fisso)

Rappel

Pannello che si illumina con delle barre orizzontali per indicare la velocità massima dell'itinerario

Indicatori di direzione

Gli indicatori di direzione sono pannelli supplementari sotto il segnale principale che indicano con un numero la direzione che il segnale principale sta indicando. Deve essere taggato sullo stesso nodo del segnale principale con i seguenti tag:

Segnali avanzati o di avviso

Distant signal with 2 lights and state (G)-(V)

Questi segnali sono posti su pali colorati con linee orizzontali bianche e nere alternate, possono avere un massimo di 2 luci e solo luci verdi o gialle. Annunciano lo stato del successivo segnale di prima categoria.

Tag Necessari:

Opzionalmente:

  • railway:signal:distant:states=* Per indicare tutti i possibili stati dei segnali utilizzando un "-" per separare le differenti luci e ";" per separare gli stati differenti. Usare le lettere "Y" per giallo e "G" per verde a partire dalla luce superiore. Usare (•) se la luce lampeggia, (•+•) se lampeggiano allo stesso momento e (•)+(•) se lampeggiano alternativamente. (Esempio: "G; Y-F; (Y-G); (Y)-(G)").
  • ref=*: Identificatore del segnale. Per segnali di tipo PBA la parte "PBA" può essere omessa(?)

Segnali Accoppiati

I segnali accoppiati devono essere taggati come i segnali principali siccome gli stati possibili potrebbero differire da quelli dei segnali principali, basta solo cambiare "main" in "combined". I segnali accoppiati possono essere riconosciuti dalla linea verticale gialla sulle tabelle di distanza in vicinanza al segnale

Per i tag opzionali seguite il metodo di tagging della categoria "main" usando "railway:signal:combined:*=" come chiave

Segnali ETCS

Questi marker servono a segnalare in modo non ambiguo una posizione che non è critica per la sicurezza, come ad esempio un EOA (End Of Authority).

Segnali dei passaggi a livello

Su tratte a singolo binario alcuni passaggi a livello (PLA) sono protetti con dei segnali speciali spesso detti ad "Albero di natale" e sono composti da due parti, uno a distanza dal passaggio a livello e uno principale.

In altri casi i segnali normali a una luce con pannello integrativo indicante il passaggio a livello protetto sono in uso.

Segnale principale

  • railway:signal:crossing=(IT:CT/IT:1V) IT_CT è usato per i segnali ad "Albero di natale", IT:1V per i segnali normali che proteggono solo i passaggi a livello (Tabella di indicazione PL sotto)
  • railway:signal:crossing:form=light Indica che è un segnale luminoso.

Preavviso di passaggio a livello

Segnale di passaggio a livello

Indicatori di partenza

In alcune stazioni dove il segnale principale è difficile da vedere c'è la possibilità che sia presente un segnale di partenza composto da due luci bianche verticali che si accendono quando il segnale principale permette al treno di passare. Il treno può passare questo segnale anche se non è acceso.

Segnale sostitutivo

Questo segnale può essere abbinato con gli indicatori di direzione o con i segnali di partenza.

Indicatore di direzione

Gli indicatori di direzione sono pannelli supplementari sotto il segnale principale che indicano con un numero la direzione che il segnale principale sta indicando. Deve essere taggato sullo stesso nodo del segnale principale.

Limiti di velocità

Limite di velocità con tre livelli a sinistra e con due livelli a destra

I limiti di velocità dovrebbero essere taggati con il seguente schema:

Preavviso di limite di velocità

Ricordiamo che la riduzione di velocità è attiva solo dopo una distanza adeguata, vedi FL. Invece l'incremento di velocità è effettivo immediatamente.

Segnale di fermata

Segnale di fermata, il segnale a distanza è lo stesso ma con una o due linee orizzontali sotto. Il palo ha linee nere e bianche orizzontali per il segnale di stop

Il segnale di fermata è usato per indicare la posizione di una fermata ferroviaria che non presenta segnalamento luminoso.

Preavviso dei segnali di fermata

Prima il segnale di fermata si trova almeno un segnale di preavviso a distanza di frenatura.

Segnali di manovra

I segnali di manovra devono essere taggati nel seguente modo:

Segnali bassi di manovra (Marmotte)

I segnali bassi di manovra, o marmotte, sono segnali usati nelle operazioni di manovra e movimenti in aree dove i segnali standard non sono disponibili. Sono solitamente vicini ai binari e hanno 3 luci disposte a L, formano due aspetti "|" per permettere ai treni il movimento in avanti e "-" per bloccarne i movimenti.

Segnali alti di manovra

Segnali per la manovra piazzati vicini ai segnali principali, hanno forma esagonale.

Picchetto limite di manovra

Questo segnale è usato per indicare il punto più distante che si può raggiungere durante le manovre, questo limite non può essere manovrato mentre si fa manovra.

È composto da un palo alto circa 1.5m con strisce bianche e nere alternate.

Milestones

Milestone at km 78+000

I cippi kilometrici dovrebbero essere taggato secondo le seguenti linee guida:

railway=milestone

railway:position=*

railway:position:exact=*

Sezioni di blocco e tipi di blocco

Su quasi tutte le linee ferroviarie italiane sono presenti tre tipi diversi di blocco e dovrebbero essere taggati sulla linea ferroviaria, ma può essere taggato pure il sistema di blocco.

Per taggare la sezione di blocco è possibile indicare il tipo generale come il conta-assi, con dei circuiti sui binari o con un blocco manuale.

È poi possibile aggiungere il sistema di blocco della linea. In Italia è difficile trovare un sistema di blocco manuale, solitamente abbiamo dei blocchi di tipo BAcc o BAcf sulla linee principali e BCA per le linee minori, prima di aggiungere il tipo sii sicuro di conoscere il tipo e non tirare and indovinarlo.

Esempi

Qua inseriamo degli esempi su come taggare i segnali

Esempio 1

Example 1 (Padova)
Example 1a/b (Padova)

Il segnale a sinistra è di tipo 1a, e quello a destra 1b.

Esempio 1a

railway=signal

railway:signal:direction=forward/backward (In base a come è mappata la way su OSM)

railway:signal:position=left/right (In base a come è mappata la way su OSM)

railway:signal:main=IT:3V

railway:signal:main:shape=square

railway:signal:main:form=round

railway:signal:main:states=(R;...)

railway:signal:main:arrow=yes

railway:signal:main:avvio=yes

railway:signal:speed_limit=IT:RAP

railway:signal:speed_limit:form=light

railway:signal:speed_limit:speed=30;60;100

railway:signal:main:function:entry=INT 2

Esempio 1b

railway=signal

railway:signal:direction=forward/backward (In base a come è mappata la way su OSM)

railway:signal:position=left/right (In base a come è mappata la way su OSM)

railway:signal:main=IT:3V

railway:signal:shape=round

railway:signal:main:states=(R;R-Y;Y;G;...)

railway:signal:main:avvio=yes

railway:signal:speed_limit=IT:RAP

railway:signal:speed_limit:form=light

railway:signal:main:function:entry=INT 2

Esempio 2

Esempio 2 (San Candido)
Esempio 2 (San Candido)

railway=signal

railway:signal:direction=forward/backward (In base a come è mappata la way su OSM)

railway:signal:position=left/right (In base a come è mappata la way su OSM)

railway:signal:distant=IT:2V

railway:signal:distant:shape=round

railway:signal:main:states=(V;Y;...)

References