IT:OpenRailwayMap

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Velocità consentite alla stazione centrale di Stoccarda, compresi i binari della metropolitana leggera circostanti. I dati di velocità massima di OpenRailwayMap vengono inseriti come sovrapposizione su una mappa offline preinstallata in OsmAnd (vedi tre semplici passaggi per farlo).
Una sezione della mappa che mostra la linea settentrionale e della linea ad alta velocità Norimberga–Monaco, compresi i tipi di binari, i nomi delle stazioni, i numeri dei binari e le pietre miliari (ad aprile 2014)

OpenRailwayMap (in precedenza chiamata "Bahnkarte") è una mappa online dettagliata dell'infrastruttura ferroviaria mondiale, basata sui dati di OpenStreetMap. È disponibile dalla metà del 2013 su openrailwaymap.org.

Descrizione

Alcune ferrovie nella grande area di Stoccarda (su un telefono cellulare)

Questo progetto è stato fondato nel dicembre 2011 al fine di creare una mappa mondiale, aperta, aggiornata e dettagliata della rete ferroviaria, basata su OpenStreetMap. Il dominio è stato registrato il 27 aprile 2013 e il sito Web corrispondente è stato lanciato a metà 2013. Da allora ha ricevuto un costante miglioramento. Nel febbraio 2014 il progetto è passato ad un nuovo server. Nell'Aprile 2014 è stata lanciata una mappa dedicata ai disposistivi mobili.

OpenRailwayMap include tutti i veicoli su rotaia e automobilistici, ad es. ferrovie, metropolitane, tram, ferrovie in miniatura e funicolari. La mappa non include funivie, monorotaie e treni a levitazione magnetica.

Il nome OpenRailwayMap si riferisce principalmente alla mappa online, ma il progetto mira anche a supportare i dati relativi alla ferrovia in OpenStreetMap. Sviluppando un modello di dati coerente, fornendo una mailing list per discussioni, sviluppando plugin di editor, ecc. La raccolta di questi dati viene potenziata e i dati vengono resi utilizzabili per altre applicazioni e sviluppatori.

Motivazione

OpenRailwayMap mira a fornire una nuova qualità delle mappe ferroviarie ed offre i seguenti vantaggi:

  • Copertura mondiale: Finora non esiste una mappa ferroviaria che copra il mondo intero, ma solo i singoli paesi.
  • Open source ed open data: Attualmente non esistono mappe delle reti ferroviarie che forniscono non solo mappe renderizzate, ma anche geodati grezzi. Nessuna mappa attualmente offre tali dati con licenze gratuite. Questo progetto si basa sui dati OpenStreetMap forniti sotto la Open Database License.
  • Aggiornata e dettagliata: Questa mappa mira a beneficiare della conoscenza diffusa. I collaboratori di tutto il mondo con una buona conoscenza locale sono incoraggiati a modificare questa mappa per renderla dettagliata e aggiornata.
  • OpenStreetMap: Esistono già molte mappe basate su OpenStreetMap, ad es. per vela, ciclismo, escursionismo, automobili, trasporti pubblici, sci, reti elettriche e molti altri. Finora, tuttavia, non esisteva una mappa ferroviaria.

Casi d'uso

Esistono diversi buoni motivi per creare una mappa ferroviaria globale aperta, considerare quanto segue:

  • Simulazione: I dati ferroviari dettagliati sono una base eccellente per la simulazione realistica di treni e segnali.
  • Ricerca: Scienziati e ricercatori possono utilizzare i dati per analizzare la rete ferroviaria, simulare i cambiamenti e utilizzarli a fini educativi.
  • Piani per modellini di treni: Questi dati ferroviari dettagliati sono una buona fonte di dati per gli appassionati di ferrovie che desiderano costruire una linea ferroviaria come modello. Con questi dati non è più necessario copiare i binari della ferrovia.
  • Entusiasti: Ci sono molte persone interessate alle ferrovie, ad es. trainspotters. Questa mappa fornisce loro una fonte di informazioni dettagliata sulla rete ferroviaria.
  • Mappa di base per il traffico in tempo reale: Altre applicazioni possono utilizzare questa mappa per tracciare la posizione dei treni o per fornire una vista in tempo reale della posizione corrente dei treni. Puoi anche pensare ad applicazioni che mostrano cantieri, deviazioni, blocchi e densità del traffico.
  • Navigazione: Con un'infrastruttura ferroviaria mappata dettagliatamente è possibile sviluppare un'applicazione di calcolo dei percorsi.
  • Trasporto pubblico: Questa mappa e i dati sono un'importante fonte di dati per applicazioni di trasporto pubblico come orari, calcolo dei percorsi,... .

Mappatura

Per il mappatore medio la mappatura della rete ferroviaria è un po' più complicata della mappatura di strade o PDI, ma ci sono alcuni modi adatti per mappare:

  • Immagini aeree: I binari della ferrovia possono essere facilmente disegnati sulla base di immagini aeree, se sono disponibili immagini ad alta risoluzione per la propria area. Con queste immagini puoi mappare anche grandi complessi semplicemente da casa. Se hai accesso a immagini ad alta risoluzione molto buone (es. Aerowest), puoi anche vedere banchine o persino segnali.
  • Sui treni: Nelle aree senza immagini aeree ad alta risoluzione è possibile tenere traccia delle linee ferroviarie con il GPS mentre si è seduti sul treno. Dovresti prestare attenzione ad avere un segnale GPS sufficiente nel treno per registrare tracce esatte (vedi WikiProject_Germany/Railway).
  • Lungo le linee ferroviarie: Soprattutto nelle aree rurali è possibile accedere facilmente alle linee ferroviarie da percorsi paralleli ai binari. Da lì è possibile mappare segnali o pietre miliari in modo rapido, semplice e sicuro. Attraversamenti e ponti sono anche una buona possibilità per dare un'occhiata a una parte della linea ferroviaria.
  • Stazioni: Nelle stazioni è possibile mappare molti dettagli di facile accesso e senza rischi.
  • Altre fonti: I dati pubblici, le fonti di dati con permesso di utilizzo, utilizzando le immagini degli appassionati di ferrovie o i video dalla cabina del conducente dopo aver ottenuto l'autorizzazione,

Nota: In tutti i modi di mappatura, devi rispettare alcune regole:

  • Rispettare la legge: non violare le aree ferroviarie, non disturbare o interrompere il traffico ferroviario,.... Usa solo i dati disponibili da fonti pubbliche (alcuni esempi sono già citati nelle righe precedenti)
  • Non metterti a rischio
  • Non utilizzare fonti di dati illegali, non pubbliche, confidenziali o giuridicamente dubbie
  • Rispettare le leggi sul copyright e non copiare da altre mappe

Per i neofiti: Desideri fornire dati, ma non sei sicuro di come accedere a OSM? O forse hai informazioni interessanti che puoi condividere, ma non hai tempo per farlo da solo? Contattaci ed invia i tuoi dati con il permesso e potremmo essere in grado di fare un po' di mappatura per te.

Caratteristiche

Una mappa delle velocità consentite con ombreggiatura del terreno
  • Tre livelli basati su numerosi sfondi (inclusa l'ombreggiatura del terreno)
    • per infrastruttura (compresi pietre miliari, deviatoi, numeri di binario, segnali)
    • per segnali
    • per velocità massima dei percorsi
  • Numerose funzioni di ricerca, stazioni, pietre miliari e passaggi a livello
  • Permalinks
  • Versione dedicata per telefoni cellulari, approccio aperto per l'integrazione flessibile in applicazioni di terze parti (come con OsmAnd)
  • Aggiornamenti quotidiani, a partire dalle 1:00 del mattino circa (ora dell'Europa centrale), che richiedono circa quattro ore.
  • Molte lingue, tra cui: Ceco, Danese, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Greco, N'ko, Polacco, Portoghese, Russo, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Ucraino e Vietnamita. Sono disponibili o in corso fino a 22 traduzioni. Le traduzioni sono coordinate tramite Transifex.

Alcuni esempi

Velocità consentite sulla linea ferroviaria ad alta velocità Francoforte-Colonia, vicino all'aeroporto di Francoforte

C'è ancora molta strada da fare sia per il software che per i dati ferroviari. Tuttavia, ci sono già alcuni ottimi esempi della qualità di OpenRailwayMap:

Etichettatura

Per i mappatori si consiglia di ignorare il complesso schema di tagging e di utilizzare i preset JOSM realizzati per singoli paesi. I preset semplificano la codifica complessa e generale e aiutano a semplificare la modifica senza imparare i tag.

Etichettatura specifica per nazione

Esistono elenchi di oggetti importanti in diverse nazioni con esempi su come etichettarli. Tutti possono aggiungere una nazione o aggiungere esempi ad una nazione esistente.

In queste pagine puoi trovare informazioni specifiche per nazione sulla corretta mappatura dei segnali o delle regole di funzionamento . Ci sono anche alcuni esempi pratici illustrati di etichettatura. Tutti sono invitati ad aggiungere più paesi o ad aggiungere alcuni esempi per una nazione esistente.


Preimpostazioni di JOSM

Per una mappatura più semplice è possibile utilizzare i file preimpostati JOSM.

Finora è stato creato un preset JOSM dedicato. È rivolto alle linee ferroviarie tedesche ed è disponibile nella cartella delle preimpostazioni. Ci sono maggiori informazioni sui preset di tagging JOSM sulla pagina Wiki delle preimpostazioni per i tag di JOSM.

Ogni ulteriore preimpostazione è molto apprezzata. Vedere Contribuire.

Software

Ricerca per numeri delle linee ferroviarie e pietre miliari

OpenRailwayMap è un software Open Source ed è disponibile gratuitamente per il download con la licenza GPL version 3. Funziona su Linux e fornisce i suoi contenuti tramite server web Apache, PHP e Javascript. Si basa inoltre su Leaflet, Kothic JS, NodeJS, node-tileserver, osmfilter, osmconvert, osmupdate, osm2pgsql, PostgreSQL and PostGIS. C'è anche un registro delle modifiche.

Per richiedere determinati dati, puoi utilizzare la nostra API. C'è anche la possibilità di includere le tessere in altre applicazioni. Per ulteriori informazioni sui termini di utilizzo e dettagli tecnici, si prega di leggere ladocumentazione delle API.

Segnalazioni di difetti e suggerimenti devono essere segnalati al sistema di tracciamento dei bug. Gli utenti privi di un account Github possono anche contattare gli sviluppatori.

Contribuire

I collaboratori sono invitati ad aiutare come programmatori, traduttori o designer. Vi preghiamo di contattarci se si desidera contribuire.

Mappatura: L'usabilità di questa mappa dipende dai dati. Si prega di utilizzare le proprie conoscenze per mantenere aggiornate le informazioni mappate e inserire ulteriori dettagli!

Programmazione: Hai creato un'interessante nuova funzionalità o corretto un bug nel codice esistente? Inviami il tuo codice e lo aggiungeremo.

Traduzione: OpenRailwayMap vuole essere disponibile per molti utenti e in molte lingue. Traduci l'applicazione, i file preimpostati o questa pagina wiki in altre lingue!

Design: Il design attuale non è molto buono. Aiutateci a migliorarlo o a migliorare il supporto in molti browser.

Risorse: OpenRailwayMap è attualmente solo un progetto eseguito nel mio tempo libero, quindi le risorse necessarie come hardware o domini sono limitate. Puoi supportarmi con queste risorse!

Preimpostazioni per JOSM: Crea preimpostazioni e stili JOSM per i diversi paesi!

Esempi: Aggiungi immagini agli esempi di tag o crea pagine di esempio per nuovi paesi!

'Segnalazioni di difetti, test sui browser e suggerimento di nuove funzionalità sono graditi. Per favore contattaci.

La lista degli autori contiene alcuni dei principali collaboratori.

Donazioni

Questo progetto è gestito dagli sviluppatori nel loro tempo libero e non ha obiettivi commerciali. Effettuando una donazione puoi dimostrare di apprezzare il lavoro volontario degli sviluppatori e di motivarli a continuare il progetto in futuro.

Ogni donazione non è solo una forma di riconoscimento, ma anche un contributo finanziario ai costi causati da server, domini, ecc. Solo con donazioni sufficienti il progetto potrà essere fornito senza pubblicità e gratuitamente anche in futuro.

Le donazioni possono essere effettuate via Paypal. Su richiesta, è possibile organizzare donazioni tramite bonifico bancario.

Contatti

Per contattarci, si prega di utilizzare uno dei seguenti modi:

Mailing list ed IRC

News

Eventi

Vedi anche