IT:Italia/Progetto del Mese
Progetto del Mese (precedentemente "Tag del mese") è un progetto informale della comunità italiana per concentrare ogni mese gli sforzi della comunità su un tema di interesse comune che necessita di mappatura.
2026
Gennaio: Wikidata
Strumenti utili:
- Panoramica su cos'è Wikidata e come connetterlo a OSM: pagina Wikidata, talk in italiano e talk in inglese
wikidata=*permette di collegare un elemento OSM all'entità Wikidata che rappresenta l'elemento stesso (NON un aspetto dell'elemento!)- Editor: OWL Map, OSM ↔ Wikidata matcher, JOSM/Plugins/Wikipedia
- Visualizzazione: OSM-Wikidata Map, wdlocator, WikiShootMe, WD-NearbyItem
- Link secondari da OSM a Wikidata: Key:wikidata#Secondary_Wikidata_links, permettono di collegare gli elementi OSM alle entità Wikidata che rappresentano aspetti dell'elemento (es.
operator:wikidata=*per l'operatore,network:wikidata=*per la rete di appartenenza, ...)- Editor: MapComplete (es: tema etymology per
name:etymology:wikidata=*, tema shops perbrand:wikidata=*, tema artwork perartist:wikidata=*, tema trees perspecies:wikidata=*, tema memorials persubject:wikidata=*, ...) - Visualizzazione: Open Etymology Map, Open Architect Map, Open Artist Map, Open Burial Map, ...
- Editor: MapComplete (es: tema etymology per
- Quality Assurance:
- Interrogazione:
- Wikidata query service: comuni italiani con più strade su Wikidata (utile per trovare strade con link mancante)
- QLever: nodi, way e relazioni linkate da Wikidata ma che non hanno
wikidata=*(ispirata a questo esempio) - Sophox
- post del diario OSM che spiega se e come creare le entità su Wikidata che ci servono quando queste mancano
Risultati: 47 partecipanti alla votazione; avanzamento durante il mese analizzato qui.
2025
Vedi IT:Italia/Progetto del Mese/2025
2011
Vedi IT:Italia/Progetto del Mese/2011
Contesto
A livello globale da febbraio 2010 a luglio 2011 sono esistite delle iniziativa di attività periodiche (Project of the week e Project of the month) per concentrare come comunità l'attenzione di volta in volta su tag diversi scelti assieme. Entrambe le iniziative però sono rimaste senza mantainer dopo luglio 2011.
A febbraio 2011 in Italia questo progetto è nato spontaneamente da una discussione sulla mailing list talk-it. Si basava sull'idea che molti tag finiscano per essere dimenticati e cadano in disuso, pur avendo un certo interesse. Lo scopo del progetto era quello di "ricordare" ai mappatori (esperti e non) che questi tag esistono, magari portando come esempio un'applicazione che ne fa uso, con l'obiettivo di incentivare i contributori ad aggiungere alcuni di questi tag meno noti. Dopo aprile 2011 però anche questo progetto è rimasto in sospeso.
Dal 2015 ad oggi nel Regno Unito è attivo il UK Quarterly Project, con un tag/tema diverso per ogni trimestre.
Da luglio 2021 è attivo un progetto simile in Svizzera (DE:Project of the month Switzerland), con tanto di dashboard dedicate per gli argomenti del mese.
Ad Aprile 2025 in Italia è nato su iniziativa di un utente su community.osm.org un altro progetto analogo con il nome Progetto del mese, non limitandosi a un tag ma proponendo un tema generale per la mappatura del mese.