IT:Tag:leisure=swimming_pool

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg leisure = swimming_pool
Pool i.jpg
Descrizione
Una piscina per nuotare. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Base layer water.png
Gruppo: leisure
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: approvatoPage for proposal

Una piscina è un luogo costruito per nuotare, sia come attività ricreativa che in forma sportiva, tipicamente realizzata a forma di vasca incavata suddivisa in corsie. La piscina può essere all'aperto o al coperto, sito all'interno di un edificio.

Amenity o Leisure?

Esiste un tag, denominato amenity=swimming_pool, la cui documentazione rispecchia in ogni aspetto quella del presente tag, senza differenze di definizione.

Tra i due, il amenity=* è più vecchio, mentre il leisure=* è, al momento, più utilizzato nel database (come si osserva in Taginfo search "swimming pool"). Questa differenza suggerisce che molti mappatori ritengono la chiave leisure più appropriata per questo tag.

Alcune precedenti decisioni di tagging hanno portato ad un sovraccarico della chiave amenity, mentre l'esistenza della voce leisure è parte di una tendenza generale ad utilizzare tag più descrittivi. È possibile trovare una discussione a riguardo nella pagina Proposed features/Swimming pool.

Tag simili

sport=swimming - Un posto in cui sia possibile nuotare, della categoria individuata da Key:sport. Chiaramente una piscina è sempre un posto in cui è possibile nuotare, quindi si raccomanda l'uso del tag sport=swimming per ogni piscina. (TODO: more documentation on what this tag is for)

leisure=sports_centre - Definisce un'area chiusa e coperta che può includere una piscina oltre che campi sportivi, palestre, centri di fitness, etc.