IT:Tag:aeroway=airstrip

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Tag:aeroway=airstrip
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް
Public-images-osm logo.svg aeroway = airstrip
Osm element tag.svg
Descrizione
Un campo o un'area dove i velivoli leggeri possono atterrare e decollare. Edit or translate this description.
Gruppo: Aeroways
Applicabile agli elementi
may be used on nodesmay be used on waysmay be used on areasshould not be used on relations
Combinazioni utili
Wikidata
Stato: in uso

Il tag aeroway=airstrip è usato per identificare un posto come il campo di una fattoria, il pendio di una collina o un'area abbastanza pianeggiante dove gli aerei leggeri possono atterrare e decollare. Spesso sono limitati a certi tipi particolari di velivoli. Sono spesso utilizzate dagli aerei agricoli usati per spargere fertilizzanti o colture a spruzzo in particolari periodi dell'anno. Spesso non hanno un'infrastruttura di supporto permanente e possono essere pascolate dal bestiame quando non sono in uso. Potrebbe essere necessario traboccare il campo prima di atterrare per assicurarsi che sia sicuro. Gli aerei per il trasporto di passeggeri normalmente non utilizzano le aree di atterraggio, a meno che non stiano fornendo voli, voli panoramici o siano coinvolti in attività sportive legate all'aviazione o al turismo d'avventura.

Per aerodromi e aeroporti pubblici o internazionali usa invece aeroway=aerodrome o aeroway=heliport se è solo per l'uso da parte di elicotteri.

Una pista di atterraggio può anche essere etichettata con "aeroway=aerodrome" più "aerodrome=airstrip". La differenza è che, a partire dal settembre 2017, il renderer mostrerà tale campo, mentre non mostrerà uno con "aeroway=airstrip". Se ciò sia auspicabile o meno è questione di dibattito, e non dovremmo comunque mappare per il renderer.

Come mappare

Puoi

  • Disegnare un nodo nel punto di riferimento della pista.
  • Creare una way dritta che mostri la linea centrale della pista.
  • Creare una way chiusa attorno al bordo del campo (spesso coincidente con un qualche tipo di barriera).
  • Per mappare i particolari più complessi come la linea centrale della pista o i confini crea un multipoligono partendo dalle way pertinenti e aggiunti il tag aeroway=airstrip alla relazione.

In aggiunta al tag aeroway=airstrip sono disponibili i seguenti:

Combinazioni utili

Tag Description
addr=* Indirizzo.
ele=* Altitudine.
operator=* Il nome del gestore.
phone=* Numero di telefono.
variation=* dd[.d] [E|W] [yyyy[-mm[-dd]]] [d.d E|W]. Indica la variazione magnetica (declinazione) del polo nord magnetico relativo al polo nord geografico, la data di misurazione e, eventualmente, il tasso di variazione. Esempio: "12.8 E 2011-11-17 0.1 W" significa che una bussola indicava il nord a 12,8 gradi ad est (in senso orario) del nord geografico il 2011-11-17, e che la variazione attualmente cambia ad un tasso di 0,1 gradi ovest all'anno.

Rendering

  • Non renderizzato.

Sinonimi comuni/Possibili errori di etichettatura

  • aeroway=aerodrome ‒ Aerodromo è il termine più generico per indicare qualsiasi superficie, di terra o acqua, utilizzata principalmente per le operazioni degli aeromobili (a sua volta un termine generico che include palloni, elicotteri, alianti, ecc...).
Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!
  • aeroway=airfield ‒ In inglese "airfield" è un termine colloquiale senza una definizione precisa. Può includere qualsiasi posto adatto all'atterraggio o al decollo dei velivoli, compresi sia gli aeroporti pubblici che offrono servizi di trasporto passeggeri che gli aeroporti militari e le semplici piste. In alcune varianti dell'inglese, specialmente in Nord America, "airfield" è sinonimo di "airport", pur essendo quest'ultimo più comune.
Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!
Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!

Sorgenti di informazione

Molti airstrips in Nuova Zelanda sono il risultato di un'importazione da fonti ufficiali, come le mappe Land Information New Zealand, per cui assicurati che le tue modifiche non siano in conflitto.

Nota

Molti (circa 3500) airstrips in Nuova Zelanda sono il risultato di un'importazione dei dati LINZ.

Vedi anche