IT:Tag:aeroway=aerodrome

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg aeroway = aerodrome
20 airtransportation inv.svg
Descrizione
Aeroporto - Un'infrastruttura attrezzata per il decollo e l'atterraggio di aeromobili. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Aerodrome.svg
Rappresentazione in OSM Carto area
Area transportation.png
Gruppo: Aeroways
Applicabile agli elementi
may be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

La chiave aeroway=aerodrome è usata per mappare tutti i principali dettagli di un aeroporto. Preferibilmente è l'ARP, ma può essere associata anche all'area attorno al perimetro dell'aeroporto.

Quando è pensato solo per gli elicotteri, usa invece aeroway=heliport.

Come mappare

  • Crea una way chiusa (o una relazione multipoligono per alcune forme complesse) intorno all'estensione del terreno aeroportuale (spesso coincidente con una barriera di qualche tipo).
  • Oppure disegna un nodo nel centro dell'aeroporto e aggiungi aeroway=aerodrome.

Combinazioni utili

Tag Descrizione
addr=* Indirizzo di contatto del gestore.
ele=* Elevazione. Probabilmente in posizione arbitraria, torre, punto centrale della pista, ecc. Vedi le elevazioni individuali sulle piste e i loro punti finali per maggiore specificità.
iata=* Codice a 3 caratteri emesso dalla IATA e comunemente noto e utilizzato per identificare gli aeroporti pubblici. Potrebbe non essere presente per aeroporti più piccoli o privati.
icao=* Codice a 4 lettere emesso dall'ICAO. Per gli aeroporti statunitensi, spesso il codice IATA è preceduto da una "K".
operator=* Il nome dell'operatore dell'aeroporto.
phone=* Numero di telefono del gestore dell'aeroporto.
ref=* Invece di questa chiave per il codice dell'aeroporto, usane una più specifica, come iata=*, icao=* e faa=*.
source=* Sorgenti delle informazioni presenti nei tag, delimitate da punto e virgola se necessario. "FAA" indica che almeno parte delle informazioni provengono da database o import FAA.
aerodrome:type=* Tipo di aeroporto, valori: international, regional, gliding o airfield.
variation=* dd[.d] [E|W] [yyyy[-mm[-dd]]] [d.d E|W]

Indica la variazione (declinazione magnetica) del polo nord magnetico relativamente al polo nord geografico, la data della misura, e possibilmente il tasso di cambio. Esempio: "12.8 E 2011-11-17 0.1 W" significa che la bussola segnava il nord a 12.8 gradi est (in senso orario) del nord geografico il 17 novembre 2011, e quella variazione attualmente cambia ad un tasso di 0,1 gradi ovest all'anno.

abandoned:aeroway=aerodrome Aeroporto abbandonato.

Altri tag che possono essere aggiunti negli Stati Uniti

Tag Descrizione
closest_town=* Città e stato più vicini, come definiti da FAA.
faa=* Codice a 3 o 4 caratteri emesso da FAA. Normalmente è uguale al codice IATA, ma non sempre. Presente per aeroporto piccoli/privati che potrebbero non avere un codice IATA.
FAA:LFSN=* Il "Landing Facility Site Number" di FAA, un identificativo univoco per gli aeroporti statunitensi. Normalmente non c'è motivo di modificare questo valore, viene usato per mantenere un riferimento al database FAA per la sincronizzazione degli import. Esempio: "01818.*A" è il numero di LAX.
source:date=* Se importato/aggiornato dal database FAA 56-day NASR, questo tag conterrà la data da cui il database è valido.
source_ref=* Chiave dei documenti sorgenti. Esempio: quando source=FAA, puoi vedere source_ref=nnnnnAD, che indica il numero del FAA Airport Diagram, che si trova all'indirizzo http://aeronav.faa.gov/d-tpp/vvvv/''nnnnn''AD.PDF dove vvvv è il numero di versione (incrementato ogni 56 giorni).

Aeroporti militari

Aggiungi landuse=military + military=airfield e aeroway=aerodrome.

Rendering

Sorgenti di informazione

Nota che molti dati sono il risultato di import da fonti ufficiali, come la FAA, quindi assicurati che le tue modifiche non siano in conflitto.

Vedi anche

  • Aeroways - Per una panoramica su come etichettare gli aeroporti.
  • ourairports.com è un sito web con dati aperti riguardanti l'aviazione.