IT:Public transport

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search

information sign

Questo articolo è un abbozzo(en). È possibile aiutare OpenStreetMap espandendo l’articolo.
Logo. Feature : Trasporto pubblico
One example for Feature : Trasporto pubblico
Descrizione
Ferrovie, autobus, tram, ecc
Etichette

Questa pagina contiene una visione globale sul tag public_transport=* e su ciò che riguarda il trasporto pubblico.

Introduzione

Perché mappiamo il trasporto pubblico su OpenStreetMap?

Il ruolo principale delle mappe stradali è stato generalmente quello di aiutare le persone nella navigazione mentre camminavano o quando usavano i propri motocicli sulle strade. Il trasporto pubblico offre un'alternativa che spesso è più rapida, più sostenibile a livello ambientale e addirittura più conveniente.

Diversamente dal camminare e guidare, dove è sufficiente per le mappe descrivere semplicemente le strade e il tipo di percorso, permettendo alle persone di scegliere il proprio percorso e le proprie tempistiche, con il trasporto pubblico c'è bisogno di descrivere l'infrastruttura (per esempio i binari del treno o del tram) oltre ai servizi che operano su di essa (esempio le linee di autobus o treni).

Sebbene OpenStreetMap probabilmente non sia il posto adatto per inserire tutte le informazioni sugli orari, aggiungere informazioni sull'infrastruttura del trasporto pubblico e i suoi servizi significa che si può provvedere a fornire servizi basilari di routing. Moltre poche altre mappe attualmente offrono tale servizio, nonostante Google Transit stia facendo progressi in questo campo. Le fermate degli autobus e simili caratteristiche sono un buon punto di partenza.

Discussioni sul trasporto pubblico su OSM avvengono sulla mailing list talk-transit e sulla mailing list Liste Transport in francese.

Schemi differenti di tag

Con il passare del tempo, diversi schemi di tag sono stati sviluppati ed erano/sono in uno.

  • Lo schema originale di trasporto pubblico (Original Public Transport Schema), a volte chiamato Public Transport Version 1 (PTv1) è ancora (metà 2019) ampiamente in uso e la maggior parte dei tag sono più comuni delle nuove alternative. Alcuni mappatori sconsigliano l'uso di questi tag sebbene niente a riguardo sia stato deprecato.
  • Lo schema Oxomoa è stato uno schema che ha grandi affinità con il Public Transport Version 2. Non è più usato per nuovi elementi. Si possono però trovare relazioni di percorsi che sono stati creati attorno al 2010 e non più modificati da allora. Lo schema è documentato qui. Non usarlo per nuove relazioni e migra le relazioni esistenti ad un nuovo schema. La sua presenza è puramente documentale.
  • Il nuovo schema del trasporto pubblico (New Public Transport Schema), chiamato anche Public Transport Version 2 (PTv2) dal 2014. È stato approvato nel 2011. Si può trovare la formulazione originale della proposta qui - nota che questa proposta non ha deprecato alcun tag preesistente.
  • Lo schema di trasporto pubblico refinito (Refined Public Transport Schema) è una proposta nata nel 2018 per semplificare l'attuale schema. Si possono trovare maggiori dettagli qui.

Tipi di trasporto pubblico

Il trasporto pubblico è presente in diverse forme e tipi. Ciascun tipo è soltamente distinto dalla tecnologia e dall'infrastruttura che usa. Per esempio, le ferrovie usano i treni che scorrono sui binari di metalli, gli autobus usano la rete stradale, gli aeroplani usano il cielo, …

Il confine tra alcuni è labile, per esempio i tram sono una sorta di treni più leggeri del solito che scorrono su binari particolari che si trovano sulle strade urbane (sebbene possano a volte avere dei propri binari e percorsi). Ci possono anche essere differenze nella segnalazione e nella gestione delle priorità nelle intersezioni (in alcune città ai tram viene data priorità attraverso i semafori).

In alcuni casi una linea di trasporto pubblico può cambiare il suo tipo. Le seguenti immagini mostrano la Badner Bahn su Wikipedia da Vienna (Austria) a Baden (vicino a Vienna, Austria), conosciuta anche come "Lokalbahn" (letteralmente "treno locale")

Le distinzioni possono essere ancora più sottili. Alcuni Autobus differiscono tra loro per capienza, tipi di comfort offerti, lunghezza del percorso e numero di fermate.

Nonostante si possa essere tentati a provare a dare delle definizioni per queste tipologie di trasporto pubblico, ultimamente, le mappe sono molto più utili se rispettano le aspettative delle persone. Per questo motivo, quando si sceglie il tipo di un particolare servizio di trasporto pubblico, è generalmente meglio scegliere qualunque sia quello che si immaginano gli usufruitori di quel servizio.

Strumenti

Una grande collezione di strumenti per il trasporto pubblico sono disponibili. Vedi Public transport/Tools.

Mappe

Ci sono molte persone che hanno creato mappe specifiche per il trasporto pubblico:

Mailing list

La mailing list talk-transit è stata creata specificatamente per le discussioni su argomenti legati al trasporto pubblico.

È anche disponibile una mailing list per i francofoni.

Trasporto pubblico per Paese

Trasporto pubblico per Paese:

Importazioni

Lista delle importazioni di dati sul trasporto pubblico. Un buon posto da cui partire per vedere come si fa ma sii sicuro di seguire Import/Guidelines e Automated Edits code of conduct.

Progetto Luogo Riassunto
Import/VTA Transportation California, USA stop
NaPTAN UK stop
Switzerland/DIDOK Svizzera stazioni
(de) VRS/Haltestellenimport Colonia, Germania stop
Tenerife Bus Transport Import Tenerife, Isole Canarie stop & routes
Non documentato[1] Ottawa, Canada stop
Bus stop import Norway Norvegia stop degli autobus e stazioni; nsr2osm converte e sincronizza i dati con i file di NeTEx

Standard GTFS

I dati conformi allo standard GTFS possono essere importati usando GO-Sync. Sembra che possa avere delle funzioni utili e promette di essere potente ma è ancora in (lento) sviluppo.

Voci correlate

Note

  1. Vedi [1]