IT:Tag:aeroway=runway

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg aeroway = runway
Runways Brussels Airport (7655183522).jpg
Descrizione
Una striscia di terreno per il decollo e l'atterraggio di aeroplani. Show/edit corresponding data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Rendering-aeroway runway.png
Gruppo: Aeroways
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesmay be used on waysshould not be used on areasshould not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Vedi anche
Stato: de facto

Una pista è un'area rettangolare di terreno all'interno di un aeroporto (aeroway=aerodrome) preparata per l'atterraggio e il decollo degli aeroplani.

Per le piattaforme di atterraggio per elicotteri, usare aeroway=helipad.

Per le piattaforme di atterraggio per razzi, usare aeroway=landingpad.

Come mappare

Disegna una singola way lungo il centro della pista, da un capo all'altro, e aggiungi aeroway=runway. L'informazione sulla larghezza di una pista può essere aggiunta con il tag width=*. La larghezza delle piste è standardizzata, valori tipici sono 60m, 45m, 30m, 23m o 18m. Usa altri valori solo in casi speciali.

Una volta era pratica comune disegnare l'area della pista ed etichettarla con aeroway=runway, ma ora questo è scoraggiato. Se vuoi mappare l'area occupata dalla pista, questa può essere rietichettata con la combinazione area:aeroway=runway (in maniera simile a area:highway=*).

Tags da usare in combinazione

  • ref=* - Il designatore della pista (ad esempio "02/20" o "09L/27R"). Elenca per primi i designatori minori (es. "04/22", non "22/04"). I due designatori di una pista differiscono sempre di 18 (180 gradi) e possono avere una lettera come suffisso (L, C o R). Usa altri valori solo in casi speciali.
  • length=* - Può essere usato per indicare la lunghezza fisica della superficie della pista, che normalmente è maggiore della lunghezza effettivamente disponibile per il decollo e l'atterraggio. Usa il metro come unità di misura oppure specificala esplicitamente ('100' per cento metri, '200 ft' per 200 piedi).
  • ele=* - Dovrebbe essere usata per l'altezza media della pista.
  • surface=* - Dovrebbe essere usato per identificare l'aspetto fisico del tipo di superficie della pista. Esempi: "paved" or "grass".
  • name=* - Il nome della pista se questa ne ha uno. Non dovrebbe essere una copia di ref. Esempi: "Polderbaan" e "Aalsmeerbaan" all'aeroporto di Amsterdam.

Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive possono essere specificate usando queste chiavi:

Tag Descrizione
source:date=* Se importato/aggiornato dal database FAA 56-day NASR, questo tag conterrà la data da cui il database è valido.
incline=[+|-]d.d% Usa questo tag per la percentuale di inclinazione della pista. La direzione della way è dall'arrivo alla partenza. L'inclinazione è il dislivello della pista diviso per la sua lunghezza.
incline:spec=[+|-]d.d% La percentuale di inclinazione della pista come specificato nel diagramma FAA dell'aeroporto. Questo tag è usato solo se l'inclinazione è nello stesso verso della pista, altrimenti si usa reverse_incline:spec=*.
FAA:LFSN=* Il "Landing Facility Site Number" di FAA dell'aeroporto a cui la pista appartiene. Normalmente non c'è motivo di modificare questo valore, viene usato per mantenere un riferimento tra il nodo o la way aeroway=aerodrome e il database FAA per le sincronizzazioni e gli import. Esempio: "01818.*A" è il numero di LAX.
reverse_incline:spec=[+|-]d.d% La percentuale di inclinazione della pista come specificato nel diagramma FAA dell'aeroporto, nel verso contrario della way tracciata su OSM.
source=* Sorgenti delle informazioni presenti nei tag, separate da punto e virgola se necessario. "FAA" indica la presenza di alcune informazioni da uno o più database FAA. Spesso è combinato con un tag di immagini per indicare il livello dal quale sono stati tracciati i confini.
source_ref=* Chiave dei documenti sorgenti. Esempio: quando source=FAA, puoi vedere source_ref=nnnnnAD, che indica il numero del FAA Airport Diagram, che si trova all'indirizzo http://aeronav.faa.gov/d-tpp/vvvv/''nnnnn''AD.PDF dove vvvv è il numero di versione (incrementato ogni 56 giorni).
width=* Usa questo tag toper indicare la larghezza della pista.
lit=* Usa questo tag per indicare se la pista è illuminata. Se viene usato lit=yes, si presuppone la presenza di luci a bordo pista. Aggiungi lit:centre=yes per indicare la presenza di luci a centro pista.

Ciclo vitale

Voce principale: Lifecycle_prefix
stato tag note
In costruzione aeroway=construction
construction=runway
Una pista in costruzione.
In uso aeroway=runway Una pista operativa.
Non in uso disused:aeroway=runway Una pista non usata, ma che potrebbe tornare operativa.
Abbandonato abandoned:aeroway=runway Una pista non più manutenuta che può essere resa nuovamente operativa solo con molto sforzo.
Non più presente sul terreno Rimuovere da OSM o etichettare come no:aeroway=runway Quando una pista non è più visibile su terreno dovrebbe essere rimossa da OSM. Se c'è il pericolo che venga reinserita da vecchie informazioni no:aeroway=runway indica che la pista non c'è più.

Esempi

Immagine Tag Mapnik
Bogrunway.JPG aeroway=runway
ref=06/24

Vedi Aeroporto internazionale di Monaco come riferimento.

Vedi anche