IT:Aeroways

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Logo. Feature : Aeroways
One example for Feature : Aeroways
Descrizione
Descrive l'infrastruttura fisica fissa associata viaggi aerei e voli spaziali, includendo aeroporti, piste, piattaforme per elicotteri ed edifici dei terminal.
Gruppo

Aeroways

Etichette

aeroway=aerodrome
aeroway=heliport
aeroway=runway
aeroway=taxiway
aeroway=apron
aeroway=terminal
aeroway=helipad
aeroway=spaceport
aeroway=airstrip

Questa pagina offre una panoramica della mappatura di aeroporti, spazioporti e oggetti relativi all'aviazione e al volo spaziale in OpenStreetMap. Per un elenco dettagliato dei tag vedi aeroway=*.

La maggior parte delle attività aviatorie è incentrata sugli aerodormi (o aeroporti); queste strutture sono taggate con aeroway=*. Gli esempi più noti sono enormi aeroporti internazionali con più piste, terminal con grandi aree di vendita e molti collegamenti (non aeronautici) al trasporto pubblico, ma questi tag si applicano altrettanto bene ai piccoli campi volo privati.

Come mappare

Come molte cose in OSM, puoi iniziare con un nodo taggato sono con aeroway=aerodrome e name=*, per aggiungere ulteriori dettagli nel tempo. Gli elementi più comuni sono aeroporti, piste di decollo, piste di rullaggio, aree di stazionamento, terminal e spesso hangar. Questi a volte sono uniti in una relazione sito. Altri tag sotto.

exclamation mark

Limitazione di responsabilità: Sebbene venga spesso prestata molta attenzione nell'aggiungere informazioni a OpenStreetMap, le informazioni non dovrebbero essere utilizzate per scopi in cui errori od omissioni potrebbero portare a danni, lesioni o perdita di vite umane.
Item Tags Description
Aerodromo aeroway=aerodrome
nodearea
aerodrome=*
name=*
iata=*/icao=*
aerodrome:type=*
Un posto da cui si svolgono le operazioni di volo. Il termine comprende aeroporti, aerodromi, campi volo e piste di atterraggio internazionali, private, militari o di altro genere; il tag aerodrome:type=* può essere usato per classificare il tipo di aerodromo. Altri tag comuni includono name=*, iata=*/icao=*, ele=*. Un aeroporto può includere zero o più piste, piste di rullaggio, hangar, aree di stazionamento, terminal o elisuperfici. Un eliporto è un tipo speciale di aerodromo che serve solo elicotteri. Gli aeroporti possono essere disegnati come un nodo, area o un multipoligono.
Eliporto aeroway=heliport
nodearea
Un eliporto è un tipo speciale di aerodromo che serve solo gli elicotteri. Si differenzia da un aeroporto tipicamente per la mancanza di una pista; usa lo stesso tag aeroway=aerodrome. Può includere elisuperfici, piste di rullaggio, hangar, aree di stazionamento e terminal. Da non confondere con aeroway=helipad (un'area o una piattaforma per l'atterraggio degli elicotteri).
Pista di decollo/
atterraggio
aeroway=runway
wayarea
surface=*
width=*
L'area di un aeroporto usata per l'atterraggio e il decollo dei velivoli. ref=* indica il designatore della pista (es. 03L/21R). Altri tag comuni includono surface=* e width=*. Disegnata come una way; il mapping come area sta diventando più comune ma è controverso; (vedi le discussioni qui e qui). Opzionalmente si può aggiungere ai tag il prefisso Lifecycle.
Pista di arresto aeroway=stopway
way
surface=*
Una superficie rettangolare oltre la fine di una pista preparata o adatta per l'uso al posto della pista per supportare un velivolo, senza causare danni strutturali all'aereo, durante un decollo interrotto[1]. Queste sono anche chiamate aree di arresto, o blast pad. Di solito sono contrassegnati da segni gialli, e non sono parte della pista vera e propria, quindi il tag specifico. Disegnata come una way.
Elisuperficie aeroway=helipad
nodearea
surface=*
Un'area usata per l'atterraggio e il decollo degli elicotteri. Si può trovare negli eliporti, aeroporti o come struttura a se stante. Tag comuni includono name=*, ref=* e surface=*. Disegnata come nodo o area.
Pista di rullaggio aeroway=taxiway
wayarea
surface=*
width=*
Le piste di rullaggio collegano varie parti dell'aeroporto così che gli aerei possano spostarsi tra di esse. Normalmente sono etichettate alfabeticamente (es. A o Q1, Q2, Q3); usa ref=*. Altri tag comuni includono surface=* e width=*. Disegnata come way; come per le piste, il mapping come area è controverso (vedi le discussioni qui e qui). Opzionalmente si può aggiungere ai tag il prefisso Lifecycle.

Nota: Le piste di rullaggio (taxiway) non sono la stessa cosa delle corsie di rullaggio (taxilanes), che sono "la parte dell'area di parcheggio dei velivoli usata per andare dalle piste di rullaggio alle posizioni di parcheggio[1]". Esiste una proposta per aeroway=taxilane.

Posizione di attesa aeroway=holding_position
node
Le posizioni di attesa sono taggate con un nodo lungo una pista di rullaggio o una pista di decollo per indicare la posizione in cui un velivolo potrebbe doversi fermare, di solito per rimanere in sicurezza all'intersezione con una pista.
Area di stazionamento aeroway=apron
area
surface=*
Un'area dove i velivoli sono parcheggiati o soggetti a manutenzione. Spesso hanno un nome alfabetico (es. "Alpha") o per scopo (es. "Cargo Apron"). Tag comuni includono name=* e surface=*. Può contenere posizioni di parcheggio, piste di rullaggio e elisuperfici. Disegnato come area.
Posizione di parcheggio aeroway=parking_position
node
Una posizione (di solito in un'area di stazionamento) in cui un velivolo può parcheggiare. Nome e posizione non devono necessariamente corrispondere con quella di un aeroway=gate. Disegnato come nodo.
Gate aeroway=gate
node
ref=*
Posizione, di solito all'interno di un terminal, dove i passeggeri si imbarcano/sbarcano da un aereo. Non è la stessa cosa di aeroway=parking_position. Tag tipici includono ref=*. Disegnare come nodo.
Terminal aeroway=terminal
area
Edificio utilizzato per il trattamento di passeggeri e merci. Implica building=yes. Le entrate possono essere taggate con building=entrance. Tag comuni includono name=*. Spesso contengono negozi, altri servizi e collegamenti ad altri sistemi di trasporto. Solitamente associato a uno o più gate. Disegnato come area.
Hangar aeroway=hangar
area
Edificio dove i velivoli vengono immagazzinati e riparati. Implica building=yes. Disegnato come area.
Erba landcover=grass
area
Aree erbose che non sono parte di qualcos'altro. Le combinazioni di aeroway=* e surface=grass possono essere più indicate, ma sono se l'area ha una funzione specifica.
Radiofaro airmark=beacon
node
Usa airmark=beacon sui nodi che rappresentano gli ausili alla navigazione radio come VOR, ILS e NDB.
Papi/Vasi aeroway=navigationaid
+ navigationaid=als
+ navigationaid=papi
+navigationaid=vasi
node
Un ausilio visivo all'atterraggio consistente in un delle luci; mostrano ai piloti se si stanno avvicinando alla pista con l'angolo corretto. Disegnato come nodo. Vedi anche  PAPI o  VASI.
Manica a vento aeroway=windsock
node
lit=*
Mostra la direzione del vento; consiste di un cono di tessuto montato in cima a un'asta. Può essere illuminata (lit=yes). Disegnata come nodo.
Parcheggio pubblico amenity=parking Molti aeroporti includono diversi tipi di parcheggio, mappati come aree e taggati con amenity=parking. I parcheggi multipiano dovrebbero essere mappati come aree, poi taggati come amenity=parking e parking=multi-storey. Indicare un identificatore con ref=*.
Strada di servizio highway=service Mappa le strade di servizio interne come way taggate con highway=service. Includi access=private se non sono accessibili al pubblico.
Torre man_made=tower Mappa ogni torre di controllo usando man_made=tower e service=aircraft_control. (Proposta)
Spazioporto aeroway=spaceport
area
L'area di uno spazioporto.
Area di atterraggio aeroway=airstrip
nodearea
Un posto come il campo di una fattoria, il pendio di una collina o un'area abbastanza pianeggiante dove gli aerei leggeri possono atterrare e decollare. Queste piste spesso non hanno infrastrutture di supporto permanenti. Gli aerei per il trasporto di passeggeri non utilizzano normalmente le aree di atterraggio, a meno che non stiano fornendo voli, voli panoramici o siano coinvolti in attività sportive legate all'aviazione o al turismo d'avventura.

Gli aerodromi spesso contengono numerosi servizi e collegamenti ai trasporti che possono essere mappati individualmente. Le linee guida per ciascun tipo di collegamento possono essere trovate nelle rispettive pagine. Stazioni ferroviarie, Subways, Taxi Ranks, Bus Stations.

Alcuni servizi che si trovano spesso dentro o vicino l'aeroporto e i suoi terminal si trovano sotto;

Siti web come flightaware.com e skyvector.com sono spesso utili per trovare i codici ICAO. I codici IATA si possono ottenere dal database ufficiale IATA (search by → location name).

Aerodromi militari

Per gli aerodromi militari si può aggiungere military=airfield e, se mappati come way, anche landuse=military. Il tag aeroway=aerodrome comunque rimane il principale.

Non per uso aeronautico!

Articolo principale: Aviation. La natura mission-critical dell'aviazione significa che i dati che trovi in OSM non sono adatti per l'uso aeronautico. È improbabile che i dati derivati da un wiki superino i severi requisiti di certificazione (nemmeno per semplici voli ricreativi). I dati OSM sono generalmente molto accurati, ma potrebbero non esserlo abbastanza per l'aviazione.

Detto questo, molti troveranno comunque utili tali informazioni, quindi non smettere di contribuire.

Vedi discussione sul caricamento delle tracce dell'aviazione su help.openstreetmap.org, e Aviation per ragionamenti dettagliati.

Non mappare lo spazio aereo

La solita regola di OSM mappa ciò che si vede è sempre valida. Se è qualcosa di tangibile che puoi indicare (come una pista, un eliporto o un gate), puoi aggiungerlo. Se non puoi farlo (come con lo spazio aereo, i percorsi e i waypoint aeronautici), dovresti lasciarlo fuori; (c'era un progetto OpenAviationMap ma sembra morto). Allo stesso modo, non caricare le tracce dei tuoi percorsi di volo e non tracciare rotte aeree sulla mappa: gli itinerari variano a causa del tempo, dell'ora del giorno, della quantità di traffico, della facilità di manutenzione delle strutture e del numero di formiche nella macchina del caffè. Inoltre, probabilmente infastidiranno gli altri mappatori (i percorsi, e forse anche le formiche).

Rotte

Non esiste un metodo per mappare i servizi aerei tra aeroporti. Una soluzione potrebbe essere l'utilizzo delle relazioni, ma gli orari delle compagnie aeree cambiano regolarmente, quindi OSM potrebbe non essere il posto migliore dove archiviare tali dati.

Proposte

Esempi