IT:Tag:leisure=park

From OpenStreetMap Wiki
Jump to navigation Jump to search
Public-images-osm logo.svg leisure = park
3015-Central Park-Sheep Meadow.JPG
Descrizione
Un parco, solitamente urbano Edit this description in the wiki page. Edit this description in the data item.
Rappresentazione in OSM Carto
Rendering-area-leisure-park.png
Gruppo: leisure
Applicabile agli elementi
should not be used on nodesshould not be used on waysmay be used on areas (and multipolygon relations)should not be used on relations (except multipolygon relations)
Combinazioni utili
Stato: de facto
Un parco in una città, dove tutte le piante sono controllate e mantenute: un'area verde usata solamente per scopi ricreativi. Stephen's Green a Dublin
Foresta in una città. Non è un parco, perché le aree verdi non sono controllate pienamente. Questo è la tipica foresta Europea, dove le foglie non vengono rimosse, gli alberi vengono preservati senza venir tagliati per dargli forme particolari, ecc... (Las Wolski in Kraków, Poland)

Un parco è un'area aperta usata per scopi ricreativi, solitamente creata in aree naturali o semi-naturali in cui sono presenti aree erbose, alberi e cespugli. I parchi solitamente sono urbani, ma esistono anche parchi rurali [1]. I parchi sono più piccoli delle città ospitanti, poiché sono contenuti in essi. Solitamente i parchi sono aperti al pubblico, tuttavia alcuni possono essere provvisti di recinzioni, potrebbero venire chiusi in determinati orari (ad esempio durante la notte) o essere aperti a certi membri (residenti, proprietari).

Questo tag viene inteso per parchi con delle aree verdi mantenute collocate solitamente in aree urbane e spesso aperte al pubblico. Un'area di questo tipo potrebbe essere chiamata Parco Pubblico, Parco Urbano, Parco Municipale, Spazio Pubblico. They are largely a "human-sculpted landscape." Note that there are also areas called "national parks," "landscape parks," or similar that may be shortened to "park." Such large, national-level (and state- and provincial-level in North America) parks not so designed and manicured, but rather left in a more wild and natural state should not get this tag, instead, use another tag like boundary=national_park; see below.

Come mappare

Traccia un'area attorno ai confini del parco e aggiungi i tag di leisure=park and name=*. Nei casi in cui non sia possibile creare un'area, è possibile mapparlo come node e successivamente rimediare mappandola come area.

Le strade (highway=path o highway=footway) che partono dal parco per arrivare in strada, dovrebbero sempre essere connesse alle strade ai fini dell'instradamento. È tuttora discutibile se debbano connettersi al parco con un nodo condiviso oppure passare sopra il poligono senza connessioni.

Laghi e foreste appartengono ai parchi, non usare elementi multipoligono per escluderli!

Tag da usare in combinazione

  • leisure=pitch - I parchi potrebbero contenere uno o più campi sportivi, che dovrebbero essere taggati separatamente. Includere un tag sport=* (oppure sport=multi se più appropriato). Potresti anche dover includere i tag surface=* o lit=yes ai campi. I campi da Golf dentro i parchi vanno taggati come leisure=golf_course.
  • operator=* e/o owner=* possono essere usati per chiarire chi opera/possiede il parco. Se il parco è pubblico, usare questo tipo di tag non è necessario.
  • access=* - Alcuni parchi sono privati (ad esempio un'associazione residenziale) o solo i residenti della città ne hanno l'accesso (es. Foothills Park in Palo Alto, California). Valutare l'uso dei valori "private" o a volte "permissive" in questi casi.
  • opening_hours=* - Molti parchi sono sempre aperti, mentre alcuni chiudono (spesso di notte, o durante l'inverno) Se sai l'orario di chiusura del parco, aggiungilo.
  • dog=yes/no/leashed/unleashed - Lo stato e i singoli proprietari dei parchi impongono leggi che restringono l'accesso ai parchi per i cani. È importante aggiungere i tag per le zone dove ci sono tali restrizioni. Tuttavia, se il parco è stato creato PER cani, nel quale può girare liberamente senza sorveglianza, allora bisogna usare il tag leisure=dog_park per quest'area (o per l'intero parco).
  • Se c'è una recinzione o un muro che circonda il parco o parte di esso, usa barrier=fence (o wall). Should you enter these, it is important to tag the entrances and exits with barrier=gate or entrance=*.

Rendering

I parchi sono renderizzati in un verde chiaro nella maggior parte delle mappe che usano i dati di OpenStreetMap.

Foto

Parchi Nazionali

Pur avendo quel nome, Yellowstone National Park non viene taggato come leisure=park. Pur essendo un luogo ricreativo, è maggiormente selvaggio e la vegetazione non è controllata come in un parco urbano, poiché la conservazione delle specie viventi nel parco è uno degli scopi. Si noti che un'area come questa converrebbe essere taggata con boundary=national_park.
Motorway in Góra Świętej Anny Landscape Park. Anche quest'are non è un leisure=park. Generalmente i "landscape park" sono aree con poche fonti luminose e possono includere intere città. Sono taggati come protected_area=*, o a volte come leisure=nature_reserve.

Un parco normalmente viene considerato come un'area verde nella dimensione urbana. I parchi isolati, che coprono vaste aree vengono infatti chiamati Parchi Nazionali o Rurali. Perciò sarebbe meglio usare i tag boundary=national_park, leisure=nature_reserve o boundary=protected_area, non leisure=park. Qui c'è un esempio del Parco Nazionale Yosemite negli USA, che non viene taggato come leisure=park. Può essere applicato ad aree simili.

Possibili errori nell'assegnazione dei tag

Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!
Se conosci dei posti in cui viene utilizzata questa etichetta verifica se può essere usata un'etichetta più appropriata.
Le modifiche automatizzate sono fortemente sconsigliate a meno che tu non sappia veramente cosa stai facendo!

Guarda anche

References

  1. La definizione "parco urbano" non implica che ci si trovi in grandi città. leisure=park può essere anche usato in piccole città, in villaggi e, in rari casi, nelle zone rurali