Template:IT:Building typology

From OpenStreetMap Wiki
Jump to: navigation, search
Lingue disponibili — Building typology
Afrikaans Alemannisch aragonés asturianu azərbaycanca Bahasa Indonesia Bahasa Melayu Bân-lâm-gú Basa Jawa Baso Minangkabau bosanski brezhoneg català čeština dansk Deutsch eesti English español Esperanto estremeñu euskara français Frysk Gaeilge Gàidhlig galego Hausa hrvatski Igbo interlingua Interlingue isiXhosa isiZulu íslenska italiano Kiswahili Kreyòl ayisyen kréyòl gwadloupéyen kurdî latviešu Lëtzebuergesch lietuvių magyar Malagasy Malti Nederlands Nedersaksies norsk norsk nynorsk occitan Oromoo oʻzbekcha/ўзбекча Plattdüütsch polski português português do Brasil română shqip slovenčina slovenščina Soomaaliga suomi svenska Tiếng Việt Türkçe Vahcuengh vèneto Wolof Yorùbá Zazaki српски / srpski беларуская български қазақша македонски монгол русский тоҷикӣ українська Ελληνικά Հայերեն ქართული नेपाली मराठी हिन्दी অসমীয়া বাংলা ਪੰਜਾਬੀ ગુજરાતી ଓଡ଼ିଆ தமிழ் తెలుగు ಕನ್ನಡ മലയാളം සිංහල ไทย မြန်မာဘာသာ ລາວ ភាសាខ្មែរ ⵜⴰⵎⴰⵣⵉⵖⵜ አማርኛ 한국어 日本語 中文(简体)‎ 吴语 粵語 中文(繁體)‎ ייִדיש עברית اردو العربية پښتو سنڌي فارسی ދިވެހިބަސް

Building (edifici)

Etichetta usata per contrassegnare singoli edifici o gruppi di edifici contigui. Vedi Buildings per altri dettagli sull'uso di questa chiave e man_made=* per l'etichettatura di svariate altre strutture.

Chiave Valore Elemento Spiegazione Foto

Abitazioni

building apartments area Edificio residenziale, spesso multipiano, costituito da appartamenti. Talvolta il piano terra è occupato da negozi. Usare building:levels=* per il numero totale di piani.
Apartments6levels.png
building farm area Casa di campagna, un edificio residenziale di una fattoria. Per altri edifici vedi building=farm_auxiliary, building=barn, ecc... Se nel tuo paese le case di campagna hanno lo stesso aspetto delle case normali puoi taggare anche come building=house. Vedi anche landuse=farmyard.
Studna před č.1.,Holašovice.JPG
building hotel area Edificio con camere separate usate per pernottamenti. Solitamente usato insieme a tourism=hotel applicato all'area occupata dall'hotel, inclusi i terreni e i parcheggi di pertinenza.
Hcom 1097758 7 b.jpg
building house area Termine generico per una casa occupata da una sola famiglia o da un piccolo gruppo che condivide dei locali, come la cucina. Le case poste all'estremità di una fila di case a schiera, o quelle facenti parte di un blocco di due abitazioni adiacenti, devono condividere almeno due nodi con l'edificio adiacente, per identificare il muro condiviso.
Emptyhouse.jpg
building detached area Una singola unità abitativa abitata da famiglie o piccoli gruppi che condividono servizi come la cucina.
Residential House USA.JPG
building residential area Etichetta generica per un edificio usato prevalentemente con funzione residenziale. Se sono disponibili altri dettagli, è preferibile usare una o più aree etichettate come 'house', 'terrace' o 'apartments'.
Timarpur Residential Complex.jpg
building dormitory area Residence, casa dello studente. Da non confondere con uno stanzone adibito a dormitorio.
Belgrade Dormitory.jpg
building terrace area Singolo edificio costituente una fila di case a schiera, normalmente aventi ciascuna un ingresso al piano terreno. Quando possible, è preferibile in alternativa disegnare le singole case adiacenti che lo costituiscono, ciascuna etichettata come 'house'.
Terraced housing.png
building houseboat area Una barca usata principalmente come casa.
Houseboat- Dal Lake, srinagar Kashmir.JPG
building bungalow area Una casetta indipendente ad un piano, una Dacha.
Bungalow2.jpg
building static_caravan area Una casa mobile lasciato in modo (semi)permanente su un unico sito.
67elcona.JPG
building cabin area Casetta piccola e rustica, spesso in legno, solitamente edificata in aree rurali.
Koch Cabin.JPG

Edifici commerciali

building commercial area Edificio adibito ad attività commerciali in genere. Usare office=* per specificare il tipo di ufficio. Se il caso eitchettare l'area circostante con landuse=commercial. Se è occupato prevalentemente da negozi al dettaglio, usare building=retail.
Sheraton Grande Tokyo Bay Hotel.jpg
building office area Usa building=commercial con office=* per descrivere il tipo di ufficio. Valuta se etichettare l'area usando landuse=commercial. Utilizzare landuse=retail se l'edificio è costituito principalmente da negozi.
Buildingoffices.png
building industrial area Fabbrica, edificio adibito a processi o lavorazioni industriali. Se adibito prevalentemente a magazzino e distribuzione, usare building=warehouse. Se il caso, usare landuse=industrial per l'area circostante, e industrial=* per specificare il tipo di attività industriale.
Eley Industrial Estate1.JPG
building retail area Edificio destinato prevalentemente alla vendita al dettaglio. Usare shop=* per specificare gli articoli venduti. Se il caso, usare landuse=retail per l'area circostante.
Macys dep store.JPG
building supermarket area Introduced by Mapnik. Self-service large-area store.
building warehouse area Edificio usato prevalentemente come magazzino o deposito, oppure facente parte di un sistema di distribuzione.
Copenhagen warehouse.jpg
building kiosk area Chiosco
Kiosk germany.jpg

Edifici religiosi

building religious area Edificio religioso non specificato. Preferisci valori più specifici se possibile.
Religious syms.svg
building cathedral area Cattedrale. Salvo che l'edificio abbia perso la funzione originaria, è da usare insieme a amenity=place_of_worship, religion=* e denomination=* applicati all'area occupata dalla cattedrale, inclusi i terreni di pertinenza.
Saint Vitus Cathedral in Prague, Czech Republic.jpg
building chapel area Cappella. Salvo che l'edificio abbia perso la funzione originaria, è da usare insieme a amenity=place_of_worship, religion=* e [[Itdenomination:Key:|]]=* applicati all'area occupata dalla cappella, inclusi i terreni di pertinenza.
Andachtskapelle des Moorbad Gmös.jpg
building church area Edificio costruito con funzione di chiesa. Salvo che l'edificio abbia perso la funzione originaria (esempio: chiese sconsacrate), è da usare insieme a amenity=place_of_worship, religion=* e [[Itdenomination:Key:|]]=* applicati all'area occupata dalla chiesa, inclusi i terreni di pertinenza.
Churchstcl.jpg
building mosque area Moschea. Da usare insieme a amenity=place_of_worship, religion=* e denomination=*.
Khadija-Moschee (Berlin).jpg
building temple area Un edificio che è stato costruito come un tempio. Utilizzato in combinazione con amenity=place_of_worship, religion=*, denomination=* e landuse=religious per specificare l'uso corrente.
Hephaistos.temple.AC.02.jpg
building synagogue area Un edificio che è stato costruito come una sinagoga. Utilizzato in combinazione con amenity=place_of_worship, religion=*, denomination=* e landuse=religious per specificare l'uso corrente.
Synagogue Florence Italy.JPG
building shrine area Un edificio che è stato costruito come un santuario. Utilizzato in combinazione con amenity=place_of_worship, religion=*, denomination=* e landuse=religious per specificare l'uso corrente.
Heiligenhäuschen.JPG

Edifici per i servizi

building bakehouse area Forno (luogo di cottura del pane). Spesso usato in combinazione con amenity=baking_oven e con oven=wood_fired.
Backhaus-amstetten-dorf.jpg
building kindergarten area Scuola materna generica. Gli edifici per usi specifici (palazzetti dello sport, ecc.) dovrebbero essere etichettati per il loro scopo. Usa amenity=kindergarten per il perimetro del terreno dell'asilo.
Unterhaus keilhau.jpg
building civic area Per edifici che ospitano servizi pubblici, quali centri civici, biblioteche, bagni pubblici, centri sportivi, piscine, municipi. Usare etichette come amenity=* o leisure=* per fornire ulteriori dettagli.
Scarborough Civic Centre.jpg
building government area For government buildings in general, including municipal, provincial and divisional secretaries, government agencies and departments, town halls, (regional) parliaments and court houses.
Ministerio de Defensa Argentina Edificio Libertador.jpg
building hospital area Edificio che fa parte di un ospedale. Usare amenity=hospital per l'area occupata dall'ospedale, inclusi i terreni di pertinenza.
Hospital.png
building school area Edificio scolastico. Gli edifici con un uso specifico (esempio: palestra) vanno etichettati in accordo al loro utilizzo. Il perimetro della scuola, inclusi i terreni di pertinenza, va etichettato con amenity=school.
Convent School's Pippal.JPG
building stadium area Stadio, compresi gli edifici che sono stati abbandonati e destinati attualmente ad uno scopo diverso.
Nepstadion1.jpg
building train_station area L'edificio di una stazione ferroviaria. O dovrebbe essere building=station?.
Dobrepolje train station.jpg
building transportation area Un edificio nel settore dei trasporti pubblici. Probabilmente si vorrà etichettarlo con il tag corretto dei trasporti pubblici connessi, tipo public_transport=station. Si noti che c'è un tag speciale per gli edifici delle stazioni ferroviarie - building=train_station.
Kusatsu-Onsen Bus Station.jpg
building university area Edificio universitario. Da completare con amenity=university applicato all'intera area universitaria.
University College Oxford.jpg
building grandstand area Tribuna, solitamente coperta, offre una visuale migliore agli spettatori nelle corse o nei campi sportivi.
Hubbard Grandstand, Bowdoin College, Brunswick, ME.jpg
building public area Un edificio pubblico. Non usare amenity=public_building.
Dominion Public Building.JPG
building toilets area A toilet block.

Altri

building barn area Granaio, fienile. Un edificio agricolo utilizzato per lo stoccaggio e come luogo di lavoro coperto.
EJFrykBarn.jpg
building bridge area Edificio usato come ponte. Può anche essere il posto di comando dei ponti mobili. Vedi anche bridge=yes per highway=*.
Ponte Veccio1.JPG
building bunker area Bunker, edificio ad uso militare costruito per resistere a pesanti attacchi. Da completare con military=bunker.
Slavonický les, bunkr 01.jpg
building carport area Posto auto coperto. Una struttura coperta utilizzata per offrire una protezione limitata dagli elementi ai veicoli, principalmente automobili. A differenza della maggior parte delle strutture, un posto auto coperto non ha quattro pareti e solitamente ne ha uno o due.
Carport-gewölbt.jpg
building conservatory area Un giardino d'inverno è un edificio o una stanza, con coperture in vetro o telone e pareti, con comodo inventario e piante esotiche.
Phipps Conservatory winter 2015 welcome center.jpg
building construction area Edificio in costruzione. Usare construction=* per il valore appropriato per l'edificio al termine della costruzione.
Riga, stavba.jpg
building cowshed area Una stalla è un edificio per il ricovero delle vacche, situato di solito nelle aziende agricole.
Cowhouse Hrazany2.jpg
building digester area Un digestore è un bioreattore per la produzione di biogas da biomassa.
2012-05-13 Nordsee-Luftbilder DSCF8567.jpg
building farm_auxiliary area Edificio di una fattoria che non è adibito ad alloggio (per la casa del fattore usare 'house').
Horseshoe Barn.jpg
building garage area Garage, struttura monoutente adatta a ospitare un veicolo singolo, o eventualmente più di uno, o similare. Per strutture più grandi e condivise, vedi building=garages.
Two-Car Garage.jpg
building garages area Struttura che offre diversi spazi di deposito distinti, ciascuno per un diverso utente. Vedi anche building=garage.
Landbouwstraat garages.jpg
building garbage_shed area Un deposito rifiuti è un edificio utilizzato per riporre i cassonetti dei rifiuti. Può essere chiuso a chiave. Solitamente l'uso è riservato solo a specifiche proprietà.
building greenhouse area Serra. Per l'area occupata dalle serre usare landuse=greenhouse_horticulture.
Greenhouse 1.JPG
building hangar area Hangar, un edificio usato per ospitare aeroplani, elicotteri e veicoli spaziali. Se il caso, aggiungere aeroway=hangar.
IMPA hangar.jpg
building hut area Capanna, ricovero piccolo e rudimentale.
Kennedy's hut edit.jpg
building pavilion area Un padiglione sportivo di solito con spogliatoi, depositi e possibilmente uno spazio per funzioni ed eventi. Evitare di usare questo termine per altre strutture architettoniche chiamate padiglioni.
LeytonCricketGround.JPG
building parking area Struttura appositamente costruita per parcheggiare le auto.
Gießen-Uniklinik-Parkhaus.jpg
building riding_hall area Maneggio coperto.
Ehem. Landgestüt Landshut Reithalle.JPG
building roof area Pensilina, tettoia (per esempio di stazioni di servizio).
Preem Karlskrona.jpg
building shed area Rimessa, capanno, semplice struttura ad un piano usata per deposito, hobby, laboratorio. Vedi shed.
Schuppen 7235.jpg
building sports_hall area A building that was built as a sports hall.
Kruunupyy sports hall 2017.jpg
building stable area Scuderia, un posto dove vengono tenuti i cavalli.
Häststall Elfviks gård dec 2008.jpg
building sty area Un porcile è un edificio per l'allevamento dei maiali domestici, situato di solito nelle aziende agricole.
Schweinehütten.jpg
building transformer_tower area Una torre trasformatore è un alto edificio caratteristico che comprende un trasformatore di distribuzione. Costruito per fornire il collegamento diretto a una linea elettrica aerea di media tensione. Molto spesso la linea di alimentazione è interrata ma essa può ancora servire come sottostazione. Se è ancora usata come sottostazione, aggiungere anche power=substation + substation=minor_distribution.
OesterSkovVejHad.jpg
building service area Edificio di servizio. Si tratta solitamente di un piccolo edificio non presidiato, atto ad ospitare dei macchinari (come pompe o trasformatori).
Service building.png
building ruins area Una casa, un villaggio od altri edifici abbandonati
ARZAKAN Ghuki Monastery Եկեղեցական համալիր «Գհուկի վանք» (Բոլորահար) 12.JPG
building water_tower area Torre idrica (serbatoio).
Bad Schwartau - Wasserturm.JPG
building yes area Valore generico, da usare quando non si è in grado di individuare un valore più specifico.
building Definito dall'utente node area Valori di uso comune secondo Taginfo

Attributi supplementari

entrance yes / main / exit / service / emergency node Ingresso di un edificio. Al suo posto andrebbe usata la nuova chiave entrance=*.
height Numero node area Altezza dell'edificio, in metri.
building:levels Numero node area Numero totale di piani da cui è costituito l'edificio.
building:fireproof yes/no node area Informazioni di resistenza al fuoco.
building:cadaster yes/no area Buildings mapped based on cadastral information.
min_level Numero area livello interno minimo (piani) dell'edificio come definito nello schema it:Simple Indoor Tagging.
max_level Numero area livello interno massimo (piani) dell'edificio come definito nello schema it:Simple Indoor Tagging.
non_existent_levels Numero area opzionale lista dei livelli interni (piani) dell'edificio che non esistono in base allo schema it:Simple Indoor Tagging.

This table is a wiki template with a default description in English. Editable here.

La traduzione italiana può essere editata qui.